CARNEVALE E DIALETTO, IL GIOVEDI DELLA “GIUBIASCIA”

CARNEVALE E DIALETTO, IL GIOVEDI DELLA “GIUBIASCIA”

Giovedì 20 febbraio 2020,  è il giorno della “Giubiascia” e prende il via il programma del Carneevale Verbanese dei Pacian da Intra. Alle 15 Ballo in maschera per bambini a Villa Giulia; alle 20.30 al Centro eventi Il Maggiore le Altezze Reali locali precedono l’ingresso di S.E Console Pacian XXV , che declamerà il suo discorso satirico-umoristico circondato dal suo corpo di ballo e dal fedelissimo segretario Pino. Viene consegnato dai Pacian alla cittadinanza un defibrillatore da posizionare in piazzetta Giovanni Fasana. La “Cumpagnia dul Dialett da Intra” presenta “Ul suspett”, commedia di Bonazzi Gabriella,  regia di Renato Cavallaro.

A proposito di dialetto, arriva la nuova iniziative sperimentale su proposta di Bobo Bolognesi  denominata Aperitivo in dialetto presso la nuova caffetteria annessa a Casa Ceretti in via Roma. L’appuntamento aperto a tutti ha cadenza quindicinale, il primo ed il terzo giovedì del mese dalle 18.30 alle 19.30 e il primo è proprio giovedì 20 febbraio. Durante queste ore, oltre a gustare, a pagamento, l’aperitivo preferito,  si può parlare in dialetto, ascoltare qualche poesia dei numerosi poeti locali, cantare qualche canzone nota o impararne altre meno note.

 Il Comitato  Amici di Trobaso (Amis par Trubaas) propone in collaborazione con l’asilo “Coriandoli a Trobaso”.  Alle ore 14 sfilata dei bambini della materna nelle vie della frazione, alle 14.30 cioccolata calda, dolcetti e coriandoli in piazza Parri. Intervengono le Loro Maestà Re Pedar e Regina Marièta che a sera sono poi ospiti al Maggiore.   Al Circolo di Cavandone alle ore 21 serata con chiacchiere e tortelli.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.