COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI

Il voto per l’elezione del Sindaco e del consiglio comunale avviene mediante una scheda azzurra su cui sono già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che li appoggiano.  Ecco come si può esprimere correttamente il voto:

1)    Voto per il candidato Sindaco: tracciando un segno solo sul nome del candidato Sindaco, il voto va soltanto a lui.

2)    Voto per il candidato Sindaco e lista: tracciando un segno su una lista, il voto va alla lista prescelta e al candidato Sindaco ad essa collegato.

3)    Voto disgiunto: l’elettore può esprimere il voto ad un candidato Sindaco, tracciando un segno sul suo nome, e ad una lista che sostiene un diverso candidato Sindaco, tracciando un segno anche su tale lista.

4)    Voto per il candidato Sindaco, lista e preferenze candidati Consiglieri: è possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o solo il cognome del candidato o dei candidati al consiglio comunale,  a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Se l’elettore intende esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso appartenenti alla stessa lista.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.