DAL COORDINAMENTO FEDERATIVO UN NUOVO PROGETTO PER IL VCO

DAL COORDINAMENTO FEDERATIVO UN NUOVO PROGETTO PER IL VCO

Il Coordinamento Federativo  tra Azione • ItaliaViva • +Europa • Gruppi Civici promuove una serie di incontri tematici con lo scopo di costruire un  progetto comune liberale, riformista , progressista e popolare per il Verbano Cusio  Ossola, da proporre a cittadini e altre forze politiche come  bozza di partenza per definire un vero e proprio programma elettorale da presentare nei prossimi appuntamenti, e cioè rinnovo del Consiglio Provinciale, elezioni Regionali, elezioni di  Sindaco e Consiglio Comunale di Verbania.  La consapevolezza è prima di tutto quella di trovarsi in un’area del Piemonte che fatica  a farsi ascoltare a livello regionale e che presenta molteplici difficoltà anche da un punto di  vista morfologico; pur essendo un territorio di attrattività notevole, l’economia territoriale fatica a decollare e a divenire protagonista nell’innovazione e nelle nuove frontiere digitali, anche a causa del mancato coordinamento dei poteri locali.  Ciò premesso, la  convinzione è che una forte e coraggiosa politica unitaria del territorio provinciale, riformatrice e innovativa possa essere l’unica possibilità per evitare un lento declino e che l’Istituzione Provincia possa essere il luogo in cui dare un impulso fondamentale in tal senso. 

A livello provinciale si è deciso di organizzarsi nelle singole aree: il Cusio, dove da oltre un anno si procede in questo modo, il Verbano, dove si  è pronti ad attivare un Gruppo la prossima settimana, e l’Ossola.  L’area verbanese inizierà la sera del 23 ottobre a mettere sul tavolo delle proposte, intese ad interpretare i bisogni della città , dando vita ad un nuovo percorso  basato sull’ascolto e su un progetto progressista per Verbania.  L’invito ad unirsi al progetto è rivolto a cittadini e amministratori di tutta la Provincia disposti a farsi portavoce di un senso civico pragmatico, connotato da pensiero critico e non demagogico/populista.

 

 

  1. Ma non hanno già divorziato i piccioncini? Come diceva il buon sinistro quando fdi era al 4 percento e mi prendeva in giro… Questi manco ci arrivano! Renzi e calenda hanno partiti fondati sulla persona. La loro. Destinati a fallire a meno che non siano Berlusconi. Più europa e il vecchio partito radicale infiltrato da massoni e amici dei finanzieri. Poco a che vedere con pannella. Oggi il loro ehm.. Leader passa il tempo sui barconi e non condanna hamas. Pannella indossava la divisa militare israeliana per far capire da che parte stava. Un abisso morale nonché intellettivo tra loro. La peggiore classe politica di sempre.

    Reply
    • Mah, non sarei così pessimista. Riguardo FdI, beh, la storia insegna che prima o dopo l’onda si sgonfia e, a quanto pare, tu non sei tanto entusiasta di questo governo, visto che hai affermato che probabilmente il prossimo giro non voterai (tessera elettorale come fossile in cantina accanto ai sottaceti…. Tue testuali parole, sempre che tu non abbia cambiato nuovamente idea). Inoltre non mi pare che il partito capolista sia riuscito, per il momento, ad eguagliare le percentuali di voto ottenute dalla lega salviniana e dai grillini ai tempi del loro sodalizio (30%), e prima ancora, in ordine temporale, del PD renziano con exploit europeista (42%). Sulla vicenda partito/persona già FI aveva perso da tempo la sua carica propulsiva anche quando il suo fondatore era ancora tra noi. Ad ogni modo, mi fa piacere che mi tieni sempre presente…. Infine, sulla classe politica peggiore di sempre, non so chi sia il peggiore, visto che oramai li abbiamo votati a ruota praticamente tutti. Anche nel centro-destra ci sono fratture, non so se sanabili, ecco perché mai dire mai. Come mi ha sorpreso il governo Meloni, che non ho votato, al contrario dei suoi accoliti che sono rimasti un tantino delusi dal solito divario tra promesse quando si è all’opposizione e fatti quando si è maggioranza, allo stesso tempo non darei per scomparsi nuovi partiti. Le soprese sono sempre dieto l’angolo, specie nella politica italiana.

      Reply
      • Il termine accoliti non mi piace. Ci sono elettori che votano liberamente. Se votano a sinistra sono dei geni. Se votano a destra emeriti cretini o accoliti o baciapile o evasori. Non credo proprio. Poi è assolutamente vero che mon voterò più non tanto per le promesse mancate quanto perché ci sono forze e poteri superiori che ti legano le mani. La critica principale a questo governo è di non essere riusciti a slegarsi. Poco coraggio. Peccato. Ma detto questo mai con sinistra e 5 stelle. Mai.

        Reply
        • Gli accoliti purtroppo sono ovunque, a destra ed a manca. Il governo Meloni non è legato proprio a nessuno, perché ha capito che la real politik richiede un approccio pragmatico. I poteri forti e potentati vari con tanto di presunta presenza massonica non c’entrano proprio nulla. Anzi, se ci fossero stati per davvero il Belpaese non sarebbe ridotto così male, forse…. Ecco la differenza rispetto ad accozzaglie legaiole/grilline/piddine….

          Reply
          • esattamente come tu sei un accolito di Renzi. E la massoneria non è presunta ma reale. Il tuo partito è massonico e non è un complimento. Poi ciascuno è libero di fare e pensare quello che vuole. certamente rimarrete al 2 percento a vita

  2. Tanto livore denota una malcelata delusione per recenti scelte elettorali. Per il resto, mai dire mai: crescita e decrescita sono un fenomeno ricorrente anche in politica. Ad ogni modo, essere invidiosi e paranoici, costruendosi nemici immaginari, porta all’ implosione.

    Reply
  3. No. Nessun livore o paranoia. Delusione si. Ma non ho particolari problemi di appartenenza politica o nemici immaginari. I nemici sono ben visibili e comuni a tutti quelli che hanno buon senso e coscienza. Se li si vuol vedere.

    Reply
  4. L’ unica massoneria reale in Italia è stata a destra. La verità dei fatti, non solo storica, non si può cancellare. Quindi che i vari accoliti e facinorosi se ne facciamo una ragione, e soprattutto stiamo sereni, ché l’ aggressività annebbia la mente.

    Reply
    • Inutile. non sei a conoscenza della storia della massoneria. I programmi massonici nascono dalle idee illuministe. io sarò facinoroso ma tu non sai le cose. Forse ti confondi con la P2 che è stata una loggia a parte. I massoni famosi, In Italia, portano nomi come Garibaldi, Mazzini e molti esponenti del PCI. Quindi ti invito a leggere e poi commentare, anche perchè il padre del tuo capetto è iscritto alla massoneria

      Reply
      • Non confondiamo artatamente le cose. Sì, Garibaldi era un’ esponente della sinistra storica come Mazzini lo era di destra, in un’Italia non ancora unificata, ma che lo sarebbe stata di lì a poco. Addirittura i moti carbonari dell’ epoca venivano chiamati mafie. Sapere non vuol dire distorcere la realtà, ma farsi un’opinione. Poi ti ho già detto che le tesi revisioniste, negazioniste e complottiste le escludo a priori.

        Reply
        • In che senso confondiamo? Ti sto spiegando che la massoneria storicamente non è di destra ma legata alla borghesia radicale e illuminista inglese e francese. Poi ha avuto innumerevoli diramazioni. A sinistra come a destra. Quindi non è l’arte di confondere le cose ma di saperle. E tu pare non ne sappia abbastanza di massoneria, che non è solo la P2. Oppure Renzi.

          Reply
          • Certo, lo so che anche 2 Presidenti USA (Giorgio Washington & Abramo Lincoln) erano massoni, ma sicuramente non nell’ accezione negativa che tu sostieni. Per il resto, onestamente non comprendo questa tua ossessione verso Renzi e la massoneria, visto che hai anche votato a favore del suo referendum di riforma costituzionale. Forse ti confondi con Giuseppi Conte, che ha governato in primis con un tuo idolo leghista ex comunista padano. Più massoni di loro 2 dove li trovi?

      • E, visto che stiamo in tema di chiarezza, sempre a destra, tra le loggie massoniche non dimenticare Gladio….

        Reply
        • Chiedo venia: logge.

          Reply
        • Gladio non era una loggia massonica. Perché metti sempre la toppa peggio del buco? Devi solo informarti prima di scrivere qualcosa altrimenti fai figure pessime

          Reply
          • Evitiamo di cadere sempre nelle solite contraddizioni. Sbaglio o hai detto poco sopra che la massoneria, con relative logge, è presente ovunque, a destra e a manca? Mica esistono solo Wikipedia e facebook per informarsi…. Sempre che tu le ritenga fonti ufficiali ed attendibili!

  5. Oracolo+di+Intra 30 Ottobre 2023, 10:59

    Le logge le hanno sempre fatte i ricchi e potenti mica gli operai e i contadini e nemmeno le BR !

    Reply
    • Purtroppo qualcuno è costantemente pervaso da un incessante desiderio di combattere un nemico immaginario, quasi fosse una ragione vitale: prima erano i cattocomunisti, ora sono i massoni. Lo vedo bene come personaggio del Signore degli anelli….

      Reply
      • e purtroppo qualcuno continua a commentare le parole del “qualcuno” con argomentazioni di una banalità incredibile. Invece di proporre le proprie idee commenta quelle degli altri dall’alto del suo piedistallo di cartapesta. Complimenti e continua così…un po’ come Renzi… il nulla catartico!

        Reply
        • Però se c’è un contraddittorio allora vuol dire che le cose stanno diversamente, non ti pare? Sempre che non si tema di essere allo stesso livello oppure di avere la cosa di paglia…. Tipico di una certa categoria di adepti, che invidiano il fiorentino.

          Reply
    • esattamente…i ricchi e i potenti, la borghesia illuminata progressista…

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.