EMOLUMENTI DELLA GIUNTA: INTERVIENE TARTARI

Marco Tartari

Gli interventi di Giordano (Psi) e Parachini (Comunità.Vb) che giudicano eccessivi gli emolumenti di Sindaco e Giunta suscitano come prevedibile un ampio dibattito con valutazioni contrapposte.  Dopo aver pubblicato le loro argomentazioni, ecco ora per fornire elementi di confronto fra opposte tesi l’intervento pubblicato oggi da Marco Tartari, consigliere comunale del gruppo del Partito Democratico:  Mi sembra giusto rimarcare pubblicamente alcuni aspetti, in favore della Giunta Comunale del Sindaco Silvia Marchionini:
– viene attribuita una indennità di 1401,41€ alla Presidenza del Consiglio Comunale, che attualmente non risulta ancora eletto (verrà votato questa sera nella prima seduta di insediamento). Fino ad oggi quindi tale compenso non è riconosciuto pertanto non può essere preso in considerazione
– come tutti i parametri economici, le indennità di Sindaci ed As…sessori nel tempo (nei 10 anni presi dallo schema come riferimento) sono di legge aggiornate al “costo della vita” ed in base all’indice ISTAT che in 5 anni si è incrementato del 9,8% (fonti: istat.it) e del 18,9% nei 10 anni. Alla luce di questo parametro è considerevole la riduzione delle indennità adottate dall’intera Giunta Comunale di oltre il 20%, oltre ai tagli dei costi della politica definiti dai decreti Monti e Del Rio.    – a partire dal mese di settembre il Sindaco Marchionini rientrerà dall’aspettativa e percepirà quindi una riduzione sostanziale delle indennità percepite.     – l’ex Sindaco Zacchera a suo tempo dovette scegliere se percepire la pensione da Parlamentare della Repubblica o Sindaco di Verbania: immaginate la sua decisione!? Se dovessimo conteggiare i soldi pubblici spesi per il suo vitalizio, lo schema riportato risulterebbe addirittura indecoroso per il Centro Destra.             – in ultimo ricordo che il Commissario di Verbania nell’ultimo anno ha percepito l’indennità massima di legge (aumentandosela) per un totale di oltre seimila euro al mese.    Tengo a precisare che tutte le indennità riportate sono da intendere lorde, pertanto subiscono una imposizione fiscale di circa il 40%. Se si vogliono presentare dei dati all’opinione pubblica, credo sia giusto dire la verità e dare un significato ai numeri.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.