EXPO FIORI: IL LOGO EXPO 2015 IN COBRANDING CON LA SOCIETA’ MUSEO DEL TEMPO. A VERBANIA LA MONETA EXPO 2015 DA GUINESS DEI PRIMATI

Cresce ad ogni livello il risalto mediatico dell’evento EXPO FIORI A VERBANIA del 5-7 settembre. L’annuncio del logo ufficiale Expo 2015 per la manifestazione in cobranding con la societa’ Museo del Tempo Srl, si affianca alla consegna al sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, dello speciale conio ufficiale di Expo 2015 proprio in occasione dell’evento che vede la realizzazione floreale di tutte le bandiere delle nazioni partecipanti all’Expo Universale di Milano 2015. La super-coniazione verrà presentata e consegnata da Alex Ricchebuono, presidente del Comitato promotore dell’Emissione Expo 2015, ponendo l’accento sull’unicità dell’evento e delle speciali coniazioni ufficiali per celebrarlo degnamente.

L’emissione di soli 2015 esemplari numerati rappresenta un vero record della categoria, destinata in primis a Capi di Stato e alle più importanti istituzioni nazionali e internazionali. E’ stata presentata in anteprima mondiale dall’Ambasciatore italiano in Germania, Elio Menzione, durante l’ultima edizione della World Money Fair di Berlino. Utilizza una lega in speciale bronzo rosa, misura circa 150 millimetri di diametro compresa la ghiera esterna trattata preziosamente al palladio, pesa 1390 grammi, ed è realizzata con un bilanciere che lavora alla potenza di oltre 600 tonnellate di pressione per centimetro quadrato.

Sandro Sassoli, coordinatore generale del programma ufficiale Expo 2015 per il settore monete e medaglie, ha dichiarato: “L’Expo è anche una occasione irripetibile per stimolare l’eccellenza in tanti campi, in questo caso quello tecnico ed artistico. La “Grandi Dimensioni” è una emissione di cui siamo particolarmente orgogliosi. Non tutte le officine monetarie al mondo sono idonee a coniare medaglie di queste dimensioni e con questa qualità”.

La parte artistica del conio è stata realizzata dalle massime autorità mondiali del settore: oltre a Laura Cretara, autrice anche della moneta italiana da 1 Euro (Uomo Vitruviano di Leonardo) e delle più belle monete della Repubblica, tra cui le indimenticabili 500 Lire bimetalliche, l’altro lato è stato invece affidato al belga Luc Luycx, coin designer del lato comune di tutti gli oltre 30 miliardi di monete Euro in circolazione. La coniazione d’arte da Guiness dei Primati segue una Eco Edition ricavata da metalli riciclati, e speciali coniazioni di colore rosa in argento e oro per le donne, nonché una innovativa “bi-materiale” in legno e metallo prezioso e una serie speciale in platino di soli 365 esemplari numerati.

  1. la nostra nazione, dalla antichità,hanno partorito: santi-navigatori-poeti che con la loro inventiva e maestria ancora, una volta nel contemporaneo vivere di estrinsecare pensiero ed azione per accogliere,alla massima esposizione le persone che hanno
    partecipato. IVI COMPRESO. Considerando molto importante per la città.
    CON DEVOTA GRATITUDINE

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.