IL CIRCOLO ZAPPELLI CELEBRA IL 70° ANNIVERSARIO

IL CIRCOLO ZAPPELLI CELEBRA IL 70° ANNIVERSARIO

Il  Circolo culturale socialista Luigi Zappelli di via Roma a Intra celebra quest’anno il 70° anniversario:  fondato il 1° maggio 1946,  iniziò la sua attività politica e ricreativa nell’autunno dello stesso anno. Le manifestazioni celebrative inizieranno il prossimo 1° Maggio con un incontro alle ore 15 su “L’esilio svizzero di Luigi Zappelli” (1922-1945). Lo ricorderanno  il direttore de L’Avvenire dei Lavoratori di Zurigo e il rappresentante del Ristorante Cooperativo di Zurigo, tuttora funzionante. Seguiranno poi nel corso dell’anno altri incontri

  • Quel fiore che portavamo per riconoscerci……”  Un garofano per Filippo Turati nel carcere di Pallanza (1898) dopo i moti della fame di Milano.  Organizzano: Critica Sociale di Milano, la rivista fondata da Filippo Turati e l’associazione Idea Socialista di Verbania.
  • “Al servizio del mio Paese” il libro – esistenza di Nerio Nesi, già Presidente della Banca Nazionale del Lavoro. Organizzano: Associazione Nazionale dei Circoli Riccardo Lombardi di Torino e la sezione PSI di Verbania.    Settembre 2016
  • “Allegoria” di Walter Cerfeda, dirigente sindacale della Cgil del Piemonte negli anni ’80. Dalle scorrerie dei pirati ottomani sulle coste della penisola al califfato dell’ISIS.  A ottobre 2016, con doppia edizione, a Verbania e a Vercelli.
  • “Giuseppe Perin, terzo sindaco di Verbania” edito da Verbania documenti .  Il terzo capitolo della storia politica della nostra città. Partecipa Franco D’Alfonso, assessore al commercio della Giunta Pisapia di Milano.

Nella foto il Circolo Zappelli in occasione della inaugurazione della sala dei Sindaci socialisti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.