“IL SOGNO DIVENTA REALTA'” CON LA MOSTRA DI STRAORDINARI PRESEPI A VILLA GIULIA

“IL SOGNO DIVENTA REALTA'” CON LA MOSTRA DI STRAORDINARI PRESEPI A VILLA GIULIA

E’ aperta da oggi e fino al 6 gennaio a Villa Giulia la mostra di presepi provenienti da tutto il mondo “Il sogno diventa realtà” organizzata da Verbania MillEventi. Domani, domenica 14,  alle 11 viene offerto un semplice rinfresco inaugurale a tutti i visitatori.

Qualcuno ha detto che i presepi trasmettono un sogno e l’espressione è certo efficace per esprimere le profonde sensazioni suscitate ad ogni Natale dalle creazioni che riproducono la scena della Natività con affascinanti atmosfere nelle quali ciascuno può collocare i propri ricordi più cari. Ammirando i presepi si risvegliano profonde emozioni e proprio la consapevolezza dell’ammirazione e del profondo e immutabile interesse che essi suscitano induce l’Associazione Verbania MillEventi a rivolgere ad essi la propria attenzione fin dalla prima edizione di Natale insieme – Momenti di Festa e di Solidarietà, inserendo sempre nel programma di iniziative mostre dedicate alle rappresentazioni della Natività che si sono sempre caratterizzate per la qualità delle composizioni esposte, realizzate da artigiani anonimi o di grande fama. 

Quest’anno la proposta si arricchisce e si caratterizza come vetrina sui presepi di tutto il mondo, che e possibile realizzare grazie alla collaborazione con l‘Associazione Culturale “Terrae Novae”, creatrice di una “catena della solidarietà” a cui è destinato il ricavato del Natale Insieme. A offrire lo spunto è ancora una volta l’evento che vedrà il nostro Paese al centro dell’attenzione internazionale con Milano Expo 2015. Dopo l’inedita presentazione dei Paesi partecipanti al grande evento fieristico con Expo Fiori a Verbania e la realizzazione floreale delle loro bandiere organizzata nello scorso mese di settembre, Verbania MillEventi anche in occasione del Natale intendiamo qualificare proprio in chiave internazionale la mostra dei presepi. Oltre 40 grandi rappresentazioni della Natività esposte per la prima volta a Verbania provengono, oltre che da varie località italiane, da Senegal, Cina, Australia, Kazakistan, Guatemala, Paraguay, Ucraina, Sud Africa, Corea, Spagna, Portogallo, Perù, Argentina, Bolivia, Nuova Zelanda, Congo, Filippine, Kenia, Ungheria, Brasile, Messico, Polonia, Perù, India, Colombia, Cile, Tanzania, Costa d’Avorio.

Alla rassegna di affascinanti presepi si affianca l’esposizione di altre creazioni di tema natalizio, nonché delle sculture di Ernesto Gobbetti e delle riproduzioni in pietra di chiese e edifici della zona di Ivo Rocco.

Nelle foto alcuni dei presepi esposti.

SAMSUNG CAMERA PICTURESmostra presepi 2014

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.