IN MOSTRA L’ARTE DELL’ARGILLA

IN MOSTRA L’ARTE DELL’ARGILLA

Da sabato 29 luglio (inaugurazione ore 16.30) a sabato 12 agosto in orario di apertura della biblioteca civica Ceretti è aperta al pubblico la mostra “L’arte dell’argilla: dal corso alla mostra”. Sono esposte opere dei corsisti che hanno frequentato gli incontri di argilla condotti nel periodo maggio-giugno 2023 dall’artista Irene Cornacchia.

L’argilla per le sue caratteristiche offre molti vantaggi espressivi sia per il fatto di appartenere da sempre all’uomo sin dalle origini, sia per la sua facilità manipolativa e la sua caratteristica di materiale naturale. Plasmare l’argilla, prendere contatto con la materia è distensivo, rilassa e concentra: molto più importante del risultato finale è la sensazione di benessere che questo materiale vivo dona. Durante gli incontri i corsisti sono stati guidati ad esprimere la loro creatività con esempi di manipolazione. L’artista Cornacchia ha indicato solo le regole per la tecnica di modellato a tutto tondo senza interferire né modificare la voglia e la capacità espressiva.

La formazione artistica della docente comincia in giovane età, respirando esperienze da bottega con decoratori, pittori e scultori, prima a Varese e poi a Milano; le innumerevoli trasferte in Italia e all’estero hanno poi arricchito il suo bagaglio professionale e personale con numerosissimi lavori per committenze private e pubbliche e mostre collettive e personali.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.