LA POLIZIA DI STATO FESTEGGIA L’ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE. ONORIFICENZE AL PERSONALE

LA POLIZIA DI STATO FESTEGGIA L’ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE. ONORIFICENZE AL PERSONALE

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° Anniversario dalla sua fondazione. Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.  A livello locale la celebrazione ha avuto inizio questa matrttina alle 9.15 con la deposizione di una corona al cippo dei Caduti sito all’ingresso della Questura da parte del Prefetto della provincia del Vco, Michele Formiglio e del  Questore Luigi Nappi. Successivamente alle 10.30 nel foyer del Teatro Il Maggiore sono proseguite le celebrazioni con l’accoglienza alle Autorità istituzionali e alla presenza di un folto pubblico: In apertura di cerimonia si è data lettura dei messaggi del Capo dello Stato Sergio Mattarella,  del Ministro dell’Interno , Matteo Piantedosi, e del Capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani.  E’ poi intervenuto il Questore Nappi con parole di ringraziamento agli intervenuti e alle Forze di Polizia, resoconto dell’attività svolta e consegna di Onorificenze al personale della Polizia di Stato che si è distinto nelle attività di servizio. Le Onorificenze sono state consegnate dal Prefetto Formiglio e dallo stesso Nappi:  

ENCOMIO all’Assistente Lorenzo CORRAcon la seguente motivazione: EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITÀ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN’ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA L’ARRESTO DI UNA CITTADINA ITALIANA, RESASI RESPONSABILE DEI REATI DI STRAGE, RESISTENZA E LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE.” 

LODE all’Ispettore Claudia MONTUORI, all’Assistente Capo Coordinatore Massimo LANZARO ed all’Assistente Capo Roberto LIZZA con la seguente motivazione: EVIDENZIANDO QUALITÀ  PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN’OPERAZIONE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON IL RINVIO AL GIUDIZIO DI UN SOGGETTO, INDAGATO PER IL REATO DI PROPAGANDA E ISTIGAZIONE A DELINQUERE PER MOTIVI DI DISCRIMINAZIONE RAZZIALE, ETNICA E RELIGIOSA.” 

LODE allIspettore SCOTTO DI CARLO Aniello; all’Assistente Capo QUERCETO Massimo; all’Ass. C. C. PADOVANO Alessio  con la seguente motivazioneEVIDENZIANDO  QUALITÀ  PROFESSIONALIESPLETAVA UN’OPERAZIONE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON UN ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO E LA DENUNCIA IN STATO DI LIBERTÀ DI ALTRI DUE SOGGETTI, RESISI RESPONSABILI, A VARIO TITOLO, DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E CON IL SEQUESTRO DI UN INGENTE QUANTITATIVO DI SOSTANZA DI TIPO MARIJUANA.” 

LODE all’Isp. Francesco COMETTI con la seguente motivazioneEVIDENZIANDO CAPACITÀ PROFESSIONALI E IMPEGNO,  COORDINAVA UN INTERVENTO DI SOCCORSO PUBBLICO CHE CONSENTIVA DI CONDURRE IN SALVO TRE PERSONE ED UN ANIMALE DOMESTICO RIMASTI BLOCCATI ALL’INTERNO DI UN APPARTAMENTO IN CUI ERA DIVAMPATO UN INCENDIO.

LODE alla V. Ispettore SANTANGELO Giovanni con la seguente motivazioneEVIDENZIANDO CAPACITÀ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN’ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA TRE SOGGETTI RESISI RESPONSABILI A VARIO TITOLO, PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA E LESIONI PERSONALI.

LODE all’Assistente Capo Coordinatore Davide PANNOZZO con Le seguente motivazione:  EVIDENZIANDO SPICCATE CAPACITAPROFESSIONALI ED OPERATIVE, PARTECIPAVA AD UN’ATTIVITÀ DI SOCCORSO PUBBLICO A SEGUITO DELL’ESPLOSIONE DI UNA PALAZZINA IN ZONA ADIACENTE ALLA RAMPA DI COLLEGAMENTO TRA IL G.R.A. ED IL TRONCHETTO AUTOSTRADALE DELLA A24 ROMA L’AQUILA, A CAUSA DI UNA CONSISTENTE FUGA DI GAS, CHE CONSENTIVA IL SALVATAGGIO DI DUE INQUILINI SEPOLTI DALLE MACERIE ED IL SOCCORSO DI ALTRE PERSONE FERITE.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.