LMHM, SI CORRE AL TRAMONTO DA STRESA A VERBANIA

LMHM, SI CORRE AL TRAMONTO DA STRESA A VERBANIA

Al via la Lago Maggiore Half Marathon 2021 di Sport Pro-Motion sabato 19 giugno. Manifestazione tanto attesa dopo l’annullamento dello scorso anno, con una edizione vestita di novità. Start fissato alle 18 per la 21km da Stresa e alle 19 la 10km che vedrà il via da Fondotoce; per entrambe le gare seconda partenza per i non competitivi cinque minuti dopo e per tutti arrivo sul lungolago di Verbania Pallanza. L’evento è intitolato a Davide Bolognini, una  iniziativa accolta con favore dalla famiglia di Davide e dalla sua società di appartenenza Atletica Avis Ossolana per ricordare un amico della Lmhm ed una persona speciale. Verranno ricordate le vittime della tragedia della funivia del Mottarone con due semplici ma significativi gesti di commemorazione. Alla partenza delle due gare sarà osservato un minuto di silenzio e sarà inserito sul pettorale di ogni partecipante un cuore con il numero 14, come il numero delle vittime, al suo interno. Tra le novità c’è l’ottenimento della  certificazione  ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi – grazie al contributo del Progetto AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore.

E’ arrivata da pochi giorni la conferma della presenza di due grandissimi atleti, Sondre Nordstad Moen e Julien Wanders, che daranno alla manifestazione un tocco in più contendendosi la vittoria e potendo limare il record del percorso più veloce d’Italia, appartenente dal 2018 al keniano Daniel Kipchumba con 59’06”.  Al debutto i keniani Boniface Kibiwott e Matthew Kibarus. Tra i locali da segnalare gli atleti dello Sport Project Vco Alessandro Lacqua e Francesco Pizzi che si contenderanno l’assegnazione del Trofeo Davide Bolognini – Atletica Avis Ossolana e confermati anche il premio Memorial Aldo Sassi per il primo italiano classificato e il premio Patrizia Pizzi per la prima italiana in classifica della half marathon.  Al femminile da segnalare la presenza di Lorenza BeccariaEva Liz Mognon e occhi puntati sulla sindaca Silvia Marchionini.  Nella 10k spicca tra gli uomini il nome di Marco Giudici, a dargli filo da torcere il siciliano Antonino Lollo, al debutto sulla distanza Thomas Floriani  e riflettori puntati sulla star della competizione  Giovanna Selva, azzurra in forze a Sport Vco Project.

Partenza da Stresa e arrivo a Verbania lungo le Statali 33 e 34,  ma con una deviazione in zona Tecnoparco in direzione di Gravellona Toce, da dove partirà la prova sui 10km, distanza che affianca la mezza maratona di 21km 097m. Arrivo a Verbania sul lungolago di piazza Garibaldi a Pallanza per entrambe le gare.  Ricordiamo che due ordinanze della Polizia Municipale di Verbania stabiliscono quanto segue:

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE nelle seguenti vie: Via Dell’Industria, Viale Delle Magnolie, Corso Zanitello, Piazza Garibaldi dalle ore 6 alle ore 24 del giorno 19.06.2021.

DIVIETO DI SOSTA nelle seguenti vie:  Via Dell’Industria, Viale Delle Magnolie, Corso Zanitello, Piazza Garibaldi dalle ore 6 alle ore 24 del giorno 19.06.2021   /    Via Cavallini, Pizza Giovanni XXIII area fronte Scuola Polizia Penitenziaria, Via Marconi, Via Castelli dalle ore 17 alle ore 21 del giorno 19.06.2021

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.