MALTEMPO IN ARRIVO

MALTEMPO IN ARRIVO

Ci aspetta una settimana di maltempo.  Dopo un bell’inizio del mese di novembre, il cielo comincerà ad annuvolarsi da questa sera e la pioggia cadrà già dalla giornata di domani, facendosi poi intensa soprattutto nelle giornate di martedi e mercoledi accompagnata da vento e temperatura in netto calo. 

  1. Pierangelo Ballardini 3 Novembre 2014, 7:49

    Da non credere , nonostante tutti siano informati dell’ arrivo del maltempo , nonostante tutti siano informati dell’ allerta meteo , da 4 giorni lo sbarramento mobile della Miorina sta’ chiuso cosi’ che il livello del lago Maggiore sta’ salendo . Siamo i piu’ bravi , non ci batte nessuno .

    Reply
  2. Pierangelo Ballardini 3 Novembre 2014, 9:25

    Continuero’ a ripeterlo : quando arriva una perturbazione con allerta meteo si deve aprire lo sbarramento mobile della Miorina , l’ onda di piena del fiume Ticino passa daPavia prima di quella del fiume Po dato che la somma delle due onde di piena creerebbe problemi enormi sia Pavia che lungo l’ asta del fiume Po fino al Polesine . Passata la perturbazione si chiude lo sbarramento mobile della Miorina cosi da ripristinare il livello del lago Maggiore rapidamente dato che i fiumi e i torrenti che entrano nel lago sono ancora carichi di acqua . In questo modo il tutto senza danni per gli abitanti dei paesi rivieraschi , senza danni al turismo ( ultima risorsa economica del nostro territorio ) , senza spreco inutile di denaro pubblico e privato per la pulizia delle spiagge e dei porti dalla ” buzza” .

    Reply
  3. Pierangelo Ballardini 3 Novembre 2014, 9:39

    Per non dimenticare : nel 1993 , 2000 , 2002 , 2004 , le esondazioni del lago Maggiore vennero giustificate dai Poteri Forti come necessarie dato che il fiume Po era in piena e quindi non si poteva aprire lo sbarramento mobile della Miorina per non causare la somma della piena del fiume Ticino con quella del fiume Po . La speranza che questa volta ci vada bene non manca .

    Reply
  4. La speranza è l’ultima a morire…. Il problema è che le nostre poche voci a riguardo dei problemi del livello del lago maggiore (con tutte le conseguenze negative che ci sono in caso di piena), non vengono ascoltate e comunque dell’argomento se ne parla troppo poco, purtroppo. Incominceranno a parlarne di più il giorno che accadrà qualche disastro e ci saranno vittime; forse allora qualcuno cambierà “registro”…. P.S. Le soluzioni semplici, come da te proposto, sono quelle che si fanno per ultime perchè prima bisogna fare studi, indagini, progetti, discussioni (spendere un bel po’ di soldi pubblici magari….); poi alla fine quando si renderanno conto che la soluzione è quella semplice che viene proposta da una persona “qualunque” (con tutto il rispetto per Lei ovviamente!), forse, la adotteranno.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.