PER I 116 ANNI DI EMMA MORANO BENEDIZIONE DI PAPA FRANCESCO E TESTIMONIUM DEL PELLEGRINO

PER I 116 ANNI DI EMMA MORANO BENEDIZIONE DI PAPA FRANCESCO E TESTIMONIUM DEL PELLEGRINO

La verbanese Emma Morano festeggia domenica prossima 29 novembre 2015 il 116° compleanno, un’età che la pone al secondo posto mondiale per longevità.

Per l’eccezionale ricorrenza giungono da Roma nella sua casa in vicolo San Leonardo due doni d’eccezione: la Benedizione Apostolica di Papa Francesco e una replica fedele della Placchetta del Pellegrino dell’Anno Mille proveniente dagli archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Ecco il testo scritto su una pergamena con la foto sorridente del Pontefice: Sua Santità Francesco imparte di cuore la Sua Benedizione Apostolica a Emma Morano in occasione del 116° compleanno, e mentre la estende ai familiari e a tutte le persone a lei unite nel rendimento di grazie al Signore per il fausto evento e per i doni che hanno allietato la sua lunga vita, le augura buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene”.

Unitamente alla Benedizione Apostolica, la supercentenaria riceve la replica del “Testimonium del Pellegrino”, un eccezionale documento dell’Anno Mille che rappresenta simbolicamente i più anziani pellegrini del Giubileo Straordinario della Misericordia al via il prossimo 8 dicembre. Si tratta di una placchetta metallica rettangolare, per la prima volta svelata dagli archivi del medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, riproducente i Santi Pietro e Paolo. Fungeva da beneaugurante “testimonium” dell’avvenuto pellegrinaggio. Presto l’esatta replica, come quella consegnata in anteprima a Emma Morano, sarà in distribuzione con l’autorizzazione del Vaticano nell’area di San Pietro e nei principali luoghi di culto interessati al Giubileo.

Nella foto Emma Morano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.