PER L’ARRIVO DEL GIRO D’ITALIA, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

PER L’ARRIVO DEL GIRO D’ITALIA, GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Settimana di grandi appuntamenti verso la tappa del Giro d’ Italia che giovedì 28 maggio farà traguardo a Verbania.

Giovedì 14 spazio al 1° Trofeo Il Giro a Verbania, prova amatoriale Acsi che si correrà a Pallanza con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi, proprio dove terminerà la frazione del Giro d’Italia. Organizza l’ASD Bassotoce. Si correrà su di un tracciato di circa due chilometri tra Piazza Garibaldi, Viale delle Magnolie, Corso Tonolli, Via Castelli, Piazza Gramsci, Via Marconi, Piazza Giovanni XXIII, Via Cavallini, Corso Zanitello e nuovamente Piazza Garibaldi.      In occasione di questo evento si rendono necessarie alcune restrizioni al traffico veicolare:  Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 17 alle ore 21.30 sulla carreggiata di tutta via Cavallini.   Divieto di circolazione veicolare escluso i residenti in via Vittorio Veneto nel tratto da villa Taranto a via Cavallini e in via Troubetzkoy nel tratto da via Trento a via Castelli.  Dalle ore 18  a fine gara le auto posteggiate lungo il percorso non potranno assolutamente essere spostate.

Venerdì 15 a partire dalle ore 21  in Piazza Pedroni a Pallanza (in caso di maltempo a Villa Giulia) spazio ad una suggestiva rappresentazione teatrale messa in scena dalla compagnia teatrale verbanese “Sipario”: “Allez Coppì”. Un salto nel passato, quando le due ruote di Fausto Coppi, con l’inseparabile figura di Gino “Il Pio” Bartali, facevano emozionare l’Italia e l’immagine in cui si scambiavano una bottiglietta d’acqua entrava nell’immaginario collettivo. Liberamente tratta da «Coppi e il diavolo», un romanzo dell’indimenticato giornalista della Gazzetta Gianni Brera, la pièce mescola narrazione, musica e immagini per raccontare ‘un vero campione in un’epoca di vera rivoluzione’. Racconti di una vita semplice, della fatica di un quotidiano contadino ammaliato dallo sviluppo urbano e dalle sue promesse di benessere: aneddoti, canzoni e filmati d’epoca andranno a tratteggiare un ritratto quasi inedito di Coppi sportivo ma soprattutto giovane uomo, della sua scoperta della passione per la bici e dell’adrenalina che gli scorreva nelle vene. Saliranno in palcoscenico Carla Dalla Savina, Egidio Righetti e Mauro Ferrari, accompagnati nei brani musicali dalla voce di Flavio Maglio e dai fratelli Renato e Dino Pompilio.
La regia è di Andrea Cova.

Domenica 17 si recupera la 1a Pedalata in compagnia al Monterosso rinviata il 3 maggio per maltempo e proposta dal Comitato Organizzatore de “Le Salite del VCO – 3 Cantoni – Regio Insubrica”. Programma confermato con ritrovo a Gravellona Toce dalle ore 9.00, partenza prevista alle ore 10.00, tracciato disegnato tra la Crociera di Gravellona Toce, Feriolo di Baveno, Verbania Fondotoce, Verbania Suna, Verbania Pallanza con breve sosta in Piazza Garibaldi, Verbania Intra con passaggi in C.so Cobianchi, C.so Cairoli, Via Repubblica. Successivamente Verbania Trobaso, Renco con l’attraversamento di Via Battaglione Intra ed in Viale Azari l’inizio salita al Monterosso: sono sei chilometri di salita vera, con una pendenza pressoché costante fra il 7-8% e punte massime del 10%.
Dopo la pedalata più che un semplice pasta-party
; infatti il menù convenzionato con l’Agriturismo Monterosso comprende: bruschette di pane nero e lardo con gocce di miele di castagno, pasta al pomodoro e basilico e 1/2 litro di minerale. Il costo è di 10 euro, comprensivo di quota pasto e quota destinata al Fondo Uildm presso la Fondazione Comunitaria del Vco.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.