PROSEGUE ALLA BIBLIOTECA CERETTI IL CICLO DEDICATO AL PREMIO NOBEL BOB DYLAN

PROSEGUE ALLA BIBLIOTECA CERETTI IL CICLO DEDICATO AL PREMIO NOBEL BOB DYLAN

LA MIA VITA CON BOB DYLAN è il titolo di tre appuntamenti alla Biblioteca Ceretti dedicati al Premio Nobel per la letteratura 2016 con musica dal vivo, memorabilia, pubblicazioni, vinili. A promuoverli sono L’Assessorato alla cultura e la Biblioteca.ti dedicati al premio Nobel per la letteratura 2016.

Dopo l’incontro iniziale con parole e musica attorno alla figura di Bob Dylan, la rassegna prosegue oggi dalle ore 17 alle 22 con Maratona Bob proiezione del film e aperitivo. No direction Home di Martin Scorsese USA/Canada, 2005, con presentazione e commento di Aldo Genovesi e Augusto Bruni.
Una biografia di Bob Dylan, la sua carriera nella prima metà degli anni Sessanta, con immagini di repertorio dell’artista in tour e in studio. Il film si concentra soprattutto sul periodo tra l’arrivo di Dylan a New York nel gennaio del 1961 e il suo temporaneo ritiro dalle scene nel 1966. Questo periodo racchiude l’ascesa al successo di Dylan come cantautore folk e le polemiche generate dal suo passaggio alla musica rock. Il titolo è tratto da un verso della canzone Like a Rolling Stone. Il progetto del film iniziò nel 1995 quando il manager di Dylan, Jeff Rosen, iniziò a programmare interviste con amici e persone collegate a Dylan. Tra gli intervistati, il poeta Allen Ginsberg e il musicista folk Dave Van Ronk. Dylan stesso ha realizzato una conversazione di dieci ore con Rosen nel 2000 il quale cita tra i molti musicisti che lo hanno influenzato. Raccolto il materiale grezzo per il progetto, Rosen pensò a Martin Scorsese per realizzare un documentario di qualità e per avere un approccio più diretto col progetto. Scorsese accettò l’offerta ed entrò nel progetto nel 2001. Allo stesso tempo l’entourage di Dylan raccolse migliaia di ore di filmati del periodo di cui si occupa il film. Questo materiale include una registrazione della rock band di Dylan dei tempi delle scuole superiori e uno screen test per Andy Warhol del 1965.

L’appuntamento conclusivo sarà mercoledi 14 dicembre alle 20.30 con proiezione del film  Io non sono qui di Todd Haynes USA, 2007 con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger, Ben Whishaw, Julianne Moore, Charlotte Gainsbourg, presentazione e commento di Aldo Genovesi e Augusto Bruni.
La vita, gli amori, la musica, le canzoni e gli anni della maturità artistica e personale del celebre cantante americano Bob Dylan, visti attraverso gli occhi di sette personaggi, ognuno dei quali interpreta il cantante in un particolare momento della sua vita. Dall’infanzia agli esordi come cantante folk, dal successo raggiunto nei primi anni ’60 come artista politicamente impegnato, al controverso passaggio alla musica rock. Poi, l’incidente motociclistico e il conseguente ritiro dalle scene, fino al ritorno alle apparizioni in pubblico con una serie di concerti noti come il ‘Never Ending Tour’, iniziato nel 1988 e che lo ha portato ad esibirsi in oltre 2000 concerti.

biblioteca ceretti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.