PROVE DI RIQUALIFICAZIONE E REIMPIEGO PER IL PONTE DEL PLUSC

PROVE DI RIQUALIFICAZIONE E REIMPIEGO PER IL PONTE DEL PLUSC

Il ponte in ferro del Plusc viene chiuso per la verifica di stabilità finalizzata a un progetto di riqualificazione come percorso pedonale.  L’intervento si collega ai lavori relativi al Bando “Emblematici Provinciali 2019″.  Promosso dalla Fondazione Comunitaria del Vco mediante fondi stanziati dalla Fondazione Cariplo, con la co-partecipazione del Comune di Verbania, di Mani Tese Onlus e di ArsUni Vco, il progetto “Il corridoio ecologico per Verbania circolare – buone pratiche territoriali” ammesso al finanziamento consente in particolare di riqualificare le aree individuate preservandole da fenomeni di degrado  e favorendo contestualmente la diffusione di buone pratiche di gestione del territorio e di conoscenza delle tematiche ambientali. Come primo intervento tra le diverse azioni previste dal progetto, si sta attualmente procedendo proprio alla verifica statica preliminare del vecchio ponte in ferro del Plusc (inaugurato nel 1905), nella prospettiva del suo riutilizzo come congiunzione di un percorso pedonale di collegamento tra viale Azari e via Brigata Valgrande lungo la sponda idrografica sinistra del torrente San Bernardino.  Il lavoro per la verifica statica terminerà ad ottobre 2020 ed il passaggio pedonale sul ponte del Plusc fino a tale data è quindi interdetto con posa di adeguata segnaletica.

 

  1. ..aspettate ancora un Po così la ruggine se lo.mangia..

    Reply
    • Ciao, potresti per favore darmi una spiegazione tecnica e analitica dei tempi di ossidazione in strutture in ferro realizzate con le metologie del 900? Te ne sarei grato. Grazie.

      Reply
  2. luigi ieronimo 7 Luglio 2020, 16:28

    Purche’ non venga riqualificato come la pista ciclabile nuovissima già malandata Con la differenza che il vecchio ponte per quanto arrugginito possa essere,è pur sempre un cimelio storico degno di attenzione e,volendo”di ricerca(storia molto int eressante)..La nuova pista ciclabile,visto l’inizio e gia’ la fine nel km per e da Fondo toce,non durera’cosi tanto…

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.