"SENZA PACE E GIUSTIZIA…" PER IL SALUTO DI RESTELLI

Giorgio Restelli

Giorgio Restelli candidato Sindaco e i componenti della sua lista “Movimento Civico Insubria per Verbania”, al termine della campagna elettorale diffondono il seguente documento:

“Senza pace e giustizia sociale, senza cibo sufficiente e acqua, senza un’educazione e un’abitazione decente, senza che ognuno e tutti abbiano un ruolo da svolgere nella società e senza un reddito adeguato, non ci può essere salute né crescita reale né sviluppo sociale” (OMS)

Da questa massima siamo partiti per cercare di dare risposte concrete in tutti i settori della vita sociale della nostra città.

Il Lavoro, base fondamentale della dignità della persona, che abbiamo sviluppato considerando tutti i settori, dall’artigianato al commercio, dalle piccole e medie imprese al turismo con i nostri progetti come la creazione di una Borsa di studio per i giovani imprenditori, il marchio Fatto a Verbania e il Compro a Verbania, la creazione di un Mercato coperto delle Eccellenze. Una nuova visione di turismo che deve essere accoglienza, disponibilità e sorriso. L’Albergo Diffuso che coinvolge direttamente i cittadini dando loro opportunità di incrementare il reddito.

Intendiamo dare un nuovo aspetto al ns. territorio ridisegnandone la mappa urbanistica, riqualificando i centri storici, recuperando le aree degradate ed incentivando l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Pensiamo all’ Housing Sociale ovvero ad un nuovo modo di costruire immobili ad alte prestazioni energetiche, bassi consumi ma soprattutto bassi costi di vendita.

Di predisporre, ove possibile, contratti di appalto territoriali per favorire le imprese operanti sul territorio nella gestione dei lavori pubblici.

Queste proposte servono per dare una risposta al disagio sociale ed economico che la città sta vivendo perchè creando Lavoro si crea benessere per tutti.

Nel contempo vanno sostenute le associazioni che operano nel settore sociale per dare una risposta immediata alle necessità urgenti quali un alloggio temporaneo, anche in condivisione, per fronteggiare emergenze quali la perdita dell’abitazione. Creare una rete di aiuti specifici mirati alle persone anziane o disabili per dar loro un supporto pratico in specifiche incombenze o ancora più importante una presenza presso l’abitazione come sostegno alla solitudine che così spesso si riscontra nelle fasce più deboli della nostra popolazione.

Incentivare la cultura in ogni sua forma e promuovere le attività sportive. I giovani devono avere spazi ed iniziative a loro dedicate.

Vogliamo curarci del decoro delle nostre vie e occuparci di ordine pubblico.

Dobbiamo attuare una politica finanziaria comunale s’improntata al rigore ma soprattutto caratterizzata da innovazione e controllo di capacità della spesa. La missione principale dell’attività amministrativa deve quindi passare non più dalla tassazione dei cittadini ma dal reperimento di fondi per perseguire una corretta equità fiscale.

Questa è solo una piccola parte del programma che il Movimento Civico Insubria per Verbania ha approntato, il testo integrale è nel nostro sito www.giorgiorestelliperverbania.it ma con questo scritto ci tenevamo a raccontarvi che crediamo davvero che Verbania possa cambiare.

Ci ha dato grande soddisfazione constatare che molte delle nostre proposte sono state, in seguito, riprese da altri candidati, significa che siamo nel giusto. Non fanno però parte di noi, le promesse da campagna elettorale, impossibili da mantenere. Possiamo promettere, che non essendo legati in alcun modo alle pastoie di partito, porteremo avanti il programma illustrato rimanendo trasparenti, corretti, disponibili ed imparziali. Comunque si concluda questa tornata elettorale ci auguriamo che chi amministrerà guardi esclusivamente al benessere ed allo sviluppo del nostro territorio, superando le sterili contrapposizioni o i “doveri di partito od alleanza” che hanno sino ad ora caratterizzato le precedenti amministrazioni e non solo a livello comunale. Una buona idea è tale da chiunque venga proposta.

Auguriamo buon lavoro a tutti ed un sereno futuro per la nostra città.

Baldan Sergio, Doneda Francesca, Pavesi Gianluigi, Baldin Valentina, Restelli Marco, Farina Giuseppe, Ranucci Matteo, Giordani Roberta, Falsaci Massimo, Campagnini Sara, Lietta Paola, Manzoni Flaviano, Lolla Mario, Devecchi Maurizio, Ruschetta Paola, Cipolla Nicola, Comoli Giacomo, Arundelli Karim, Copelli Graziella, Vignani Giampiero, Colombara Franca Raffaella, Marinone Mauro, Brignoli Renata, Restelli Giorgio.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.