“SOLE E TENEBRE” NEL TEMA DEL PREMIO LETTERARIO “VERBANIA FOR WOMEN”

“SOLE E TENEBRE” NEL TEMA DEL PREMIO LETTERARIO “VERBANIA FOR WOMEN”

Il sindaco Silvia Marchionini, la presidente dell’associazione Verbania 77 Liana Righi, la scrittrice e presidente della giuria Mariangela Camocardi, il direttore della biblioteca civica Alberto Cassina hanno presentato la seconda edizione del Premio Letterario Verbania for Women. Il successo che ha coronato l’esordio del 2015  è di stimolo per operare ancora meglio in questa nuova “sfida letteraria”, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere un prestigio in grado di affiancarsi ai più rinomati premi letterari nazionali invogliando autrici e autori a prendervi parte. E anche per questo  il concorso letterario sarà al centro di una serie di eventi e di incontri culturali che  “TINGERANNO DI ROSA” Verbania, culminando con l’evento finale della premiazione dei racconti vincitori nella settimana dedicata alla donna del prossimo marzo 2017.ù

Anche nella seconda edizione del Verbania for Women, la figura femminile rimane un riferimento importante. Il TEMA scelto è SOLE e TENEBRE – Il dualismo che segna il vissuto delle DONNE in un’alternanza di luci e ombre nell’eterna danza della vita, gioia e dolore, speranza e disperazione, amore e odio compagni indivisibili di dell’universo femminile. SOLE e TENEBRE fa anche concreto riferimento a due estremi opposti: da un lato Verbania, città baciata tutto l’anno dal sole, dall’altro Borgomezzavalle, in valle Antrona, dove il sole scompare dall’11 novembre al 2 febbraio ed entra in funzione lo specchio che porta in piazza i raggi riflessi del sole.  Fra le due località sono anche in programma scambi significativi.

E’ confermato il montepremi di 2.450 euro totali, a cui saranno aggiunti altri premi speciali. La quota d’iscrizione è di 15 euro, ed uno sponsor, tra i molti che anche quest’anno collaborano per la promozione del territorio, ha già comunicato che devolverà il 10% delle iscrizioni totali all’associazione DOPPIA DIFESA, in quanto la diffusione della cultura improntata all’attenzione verso le donne e il rispetto del genere femminile non è ancora sempre scontato.  Il termine entro cui inviare i racconti, che non devono superare le 30.000 battute spazi compresi, sono le ore 23.59 del 15 gennaio 2017.

Ci saranno alcune novità nella giuria, mentre la giornalista e scrittrice Annarita Briganti decreterà Il premio al miglior racconto scritto da uno studente. Anche quest’anno è stata aperta la sezione fotografica, dove una giuria popolare sceglierà lo scatto di copertina del volume, in cui saranno raccolti i tre racconti vincitori e alcuni altri partecipanti al premio.

Nell’ambito del Premio Federico Spinozzi e Mariangela Camocardi hanno scritto il testo della commedia musicale che andrà in scena al teatro maggiore il 29 novembre come dono per il 117° compleanno della donna più longeva del mondo, Emma Morano,  da parte del comune di Verbania in cui risiedere da quasi 100 anni. Inoltre  alcuni racconti partecipanti alla prima edizione del Premio sono stati pubblicati  nell’antologia  edita ECLISSI col titolo del concorso VERBANIA FOR WOMEN.  L’antologia, uscita in libreria da meno di un mese, ha già un notevole successo e sarà ripresentata a Milano sabato 19 alle ore 18.30 nell’ambito della manifestazione Bookcity.

Nella foto la presentazione del Premio alla biblioteca Ceretti: da sinistra Righi, Marchionini, Camocardi, Cassina. 

verbania-for-women

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.