SWIMRUN CHEERS, UN EVENTO ENOGASTRONOMICO SPORTIVO UNICO AL MONDO SUL LAGO MAGGIORE

SWIMRUN CHEERS, UN EVENTO ENOGASTRONOMICO SPORTIVO UNICO AL MONDO SUL LAGO MAGGIORE

Come abbiamo già dato notizia, il  prossimo 27 agosto il Lago Maggiore ospiterà SWIMRUN CHEERS,  una gara unica al mondo sviluppata su due percorsi,  uno denominato “IRON” ed uno “SHORT”. Il percorso “IRON” si articola su 17 transazioni alternate corsa/nuoto, per un totale di 39km – 28km di corsa e 11km a nuoto che porteranno i partecipanti a nuotare e correre fra le Isole Borromee, Stresa, Baveno, Feriolo, Lago di Mergozzo, Pallanza e l’Isolino di San Giovanni. La versione “SHORT” prevede un tracciato articolato su 8 transazioni (4 nuoto e 4 di corsa) per un totale di 27.500 metri di cui 20.500 metri di corsa e 7.000 metri di nuoto.

Verbania Pallanza ospiterà inoltre CHEERS. Grazie all’associazione FoodAround e a Slow Food, nei giorni 27 e 28 agosto si potranno testare oltre 60 tipi di birra artigianale piemontese, lombarda e ligure in eleganti bicchieri facendosi rapire dagli approfondimento tenuti da esperti birrai a cui si aggiungono workshop sulle proprietà nutrizionali della birra e la presentazione dell’ultimo libro di Matt Fitzgerald “Ma quanto dannatamente lo vuoi. Il potere della mente sul corpo” – Edizioni Ferrari Sinibaldi  e tanto altro ancora. Il kit degustazione comprensivo di bicchiere in vetro dell’evento, portabicchiere, carte delle birre, 3 gettoni degustazione, costa 10 euro ed 8 in prevendita. Le successive degustazioni al prezzo di 2 euro (degustazione = 15cl di birra).

SWIMRUN CHEERS è un percorso enogastronomico sportivo perché dura cinque mesi. In aggiunta all’evento a Pallanza del 27/28 agosto, ci sono gli SWIMRUN TEST al Lago di Monate (4 giugno/23 luglio). SWIMRUN CHEERS non ha una classifica finale, perché la vera vittoria è finirla e poter gridare “io l’ho finita!”, ma non solo. Il “finisher” non riceverà una medaglia ma una scheggia di marmo di Candoglia, usato per costruire il Duomo di Milano: il territorio è in primo piano fino alla fine.  Questa scelta è in linea con una delle particolarità di questo sport – spiega Diego Novella promotore dell’evento –, in cui ad essere protagonista non è la performance o il tempo di percorrenza, ma la passione dei partecipanti. Da questo spirito sono stato conquistato quando nel 2014 ho partecipato alla mia prima gara e ora lo portiamo sul Lago Maggiore.  Intanto lo stesso Novella prende parte alle tappe del circuito ÖTILLÖ,  gli inventori dello Swimrun, con altri tre italiani. La particolarità dello Swimrun nel Nordeuropa è la gara in coppia e questa sarà la grande differenza con la SWIMRUN CHEERS sul Lago Maggiore che invece sarà individuale.

swimrun cheers 1

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.