“A DOMANDA RISPONDO: SILVIA MARCHIONINI E MIRELLA CRISTINA A COLLOQUIO CON I NOSTRI LETTORI”. A PROPOSITO DI MANIFESTAZIONI E RELATIVE POLEMICHE.

24 per un’ora, concerti in piazza, Verbania Gioca, manifestazioni natalizie, torneo di calcio, Maratona Valle Intrasca: sono tutte manifestazioni (ma solo a titolo esemplificativo, l’elenco potrebbe essere ben più lungo) che non appena organizzate si trovano a dover combattere contro intralci,  lamentele e ostacoli di ogni genere che gettano nello sconforto gli organizzatori.  Insomma, organizzare qualcosa nella nostra città diventa sempre più difficile, mentre altrove non  esistono simili difficoltà. Pensate di poter fare qualcosa per contrastare questa tendenza? (S.Rossi))
SILVIA MARCHIONINI:  Si deve far qualcosa!Subito! Un calendario di eventi tutto l’anno,fitto e diffuso per la città,che ponga al centro Verbania come luogo attrattivo e’ una delle prime risposte da dare.

Occorre rapidamente costruire un dialogo permanente e fattivo con gli operatori  di categoria (dal commercio,agli alberghi) e le associazioni che promuovono eventi:un programma di iniziative che riguardano le piazze,I centri storici,il paesaggio,sui temi:citta’ dei giardini,del benessere,dello sport,di laghi e monti
Inoltre una strategia culturale di livello con il Museo del Paesaggio e la Biblioteca e un comitato di indichi le possibilita’ concrete del Cem come contenitore di grandi eventi,in relazione con Milano (Expo’)
Essenziale il ruolo dell’ufficio turistico come capillare informatore e una decisa comunicazione sul sito del comune La predisposizione delle pratiche autorizzative,di controllo,presenza,la loro facilitazione,il dialogo con altri attori e’ in capo al Comune e pertanto la partecipazione all’organizzazione del calendario eventi vedrà uno stretto dialogo fra Polizia Locale e assessorato al Turismo in modo da evitare corto circuiti burocratici.
Infine si potrebbe sperimentare la figura dello steward esterno agli eventi che verifichi il rispetto degli orari di termine delle manifestazioni e i rumori,così da evitare i disagi per i residenti (e le conseguenti proteste). Grande attenzione alla cura e pulizia dei luoghi prima degli eventi e subito dopo.
MIRELLA CRISTINA:    Se si vuole rivitalizzare Verbania occorre farlo anche attraverso eventi. Le lamentele altrui, se giustificate e fondate, troveranno ascolto al fine di migliorare l’organizzazione dell’evento/ degli eventi,  eventi che, comunque, ci saranno.   Se diventerò’ Sindaco, già’ da settembre 2014, organizzerò’ la manifestazione Settembre In Fiore: Verbania deve tornare ad essere la Città’ dei Fiori, sara’ una  manifestazione che ci legherà’ immediatamente ad Expo 2015. Non solo. In sinergia con Ascona organizzerò’ il Festival Internazionale degli Artisti di Strada: sono personalmente molto legata e molto sensibile a questa categoria di artisti perché’ spendono le loro doti in favore di tutti senza nulla pretendere e fanno sorridere e divertire migliaia di persone. Portero’a Verbania anche il Festival del Jazz oltre a numerosi altri eventi che rivitalizzeranno non solo i nostri centri ma anche le piazze più defilate.  Quando il CEM sarà’ operativo vederemo finalmente nella nostra Città’ far capolino eventi culturali ad ampio respiro. 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.