A VILLA SAN REMIGIO UNA GIORNATA CON LE CHITARRE CLASSICHE PIU’ FAMOSE DEL MONDO

A VILLA SAN REMIGIO UNA GIORNATA CON LE CHITARRE CLASSICHE PIU’ FAMOSE DEL MONDO

UN PAESE A SEI CORDE organizza sabato 4 luglio a Villa San Remigio il RAMIREZ DAY, una giornata in compagnia delle chitarre classiche più famose del mondo.  Il programma (al quale è possibile partecipare con prezzo d’ingresso di 10 euro comprensivo di degustazione) inizia alle  15 con apertura della mostra di chitarre e prove strumenti.  Alle ore 16.30 conferenza di Amalia Ramirez sulle origini e la storia della famiglia di liutai più famosa al mondo e alle 18 Dialogo diVino: parole e musica con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi – presentazione della chitarra Ramirez dedicata al vino e a seguire degustazione-aperitivo a cura di La Vecchia Trattoria di Intra, con vini in degustazione prodotti dall’azienda agricola Vajra di Vergne di Barolo. Sarà possibile acquistare i “Vini a sei corde” dell’azienda Zanetta di Sizzano.  Alle ore 20.45 quattro chiacchiere con Amalia Ramirez  e dalle 21 concerti  del Talete Duo e di Piero Bonaguri.

Per i chitarristi classici di tutto il mondo il marchio Ramirez costituisce un’icona difficilmente eguagliabile; Casa Ramirez fu fondata da José Ramirez I nel 1882 e la tradizione costruttiva si è tramandata di padre in figlio fino a José Ramirez IV, prematuramente scomparso nel 2000. Alla sua morte al timone dell’azienda familiare si è posta con entusiasmo ed autorevolezza la sorella minore Amalia che negli ultimi anni ha dato nuovi impulsi al catalogo della celebre liuteria attraverso una diversificazione piuttosto ampia dei suoi prodotti  Dagli anni ‘60 in poi del secolo scorso il celebre Andrés Segovia adottò chitarre Ramirez per la sua attività concertistica e grazie a un tale testimonial tutta la generazione di chitarristi italiani nati dal 1950 in poi ha avuto per anni le chitarre Ramirez come modello di inarrivabile estetica sonora e funzionalità concertistica. Nonostante lo sviluppo di altre prestigiose correnti di liuteria chitarristica in tempi più recenti il fascino delle chitarre madrilene non ha si è mai appannato, anzi negli ultimi anni si sta assistendo a un certo revival della mitica Ramirez.

UN PAESE A SEI CORDE ha il sostegno di Compagnia di San Paolo (Bando Arti Sceniche), Fondazione CRT (Bando Note & Sipari), Fondazione CARIPLO e Fondazione Comunitaria del Novarese.

Nelle foto Piero Bonaguri, Francesco Biraghi, Amalia Ramirez.

ramirez daybiraghi francescoramirez amalia

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.