ANCORA SETTE GIORNI DI LAVORO ALMENO (SALVO IMPREVISTI) PER LA RIAPERTURA DELLA STATALE 34 A CANNERO

ANCORA SETTE GIORNI DI LAVORO ALMENO (SALVO IMPREVISTI) PER LA RIAPERTURA DELLA STATALE 34 A CANNERO

Alla luce di un incontro odierno, giunge un ulteriore aggiornamento dal sindaco di Cannero Riviera,  Federico Carmine, sulla situazione della frana e dei lavori in corso, che annuncia ancora sette giorni di tempo circa (salvo imprevisti) per la riapertura della Statale 34.  Ecco il comunicato diffuso:

Si è svolto  oggi un incontro tecnico in cantiere allo scopo di fare il punto della situazione circa l’andamento dei lavori, nonché definire il cronoprogramma delle opere per la continuazione e l’ultimazione dei medesimi, per permettere ad ANAS la riapertura del traffico veicolare sulla SS. 34, oltre ad una prima messa in sicurezza del “Centro Abitato” del Comune. Gli interventi da mettere in atto sono i seguenti :

a) scaricare le porzioni rocciose instabili che possono essere mobilizzate anche manualmente, date le loro condizioni di scarsissimo equilibrio, con la contestuale creazione di un nuovo vallo sulla strada statale, il tutto mediante l’uso controllato dell’escavatore e il monitoraggio da parte dei rocciatori;
b) procedere alla messa in postazione di un ragno escavatore sulla sommità della frana;
c) successivamente scaricare tutte le porzioni instabili sulla strada, creando sufficiente spazio per la posa delle barriere paramassi, sempre con l’ausilio dei rocciatori.

Contestualmente alle fasi lavorative in parete di cui sopra, l’ANAS procederà alle operazioni di rimozione dei detriti dalla sede viabile e provvederà alla istituzione di un senso unico alternato, per permettere la riapertura regolata del transito sulla SS.34. nonchè favorire la contestuale ultimazione delle opere necessarie per la messa in sicurezza del versante che possono essere condotte anche a viabilità ripristinata.

A seguito degli eventi imprevisti accaduti nelle ultime ore (successivi scoscendimenti di massi e detriti, nonché conseguenti difficoltà tecniche operative) che rendono necessari gli ulteriori interventi come sopra specificato, la Regione Piemonte si è resa disponibile ad integrare il precedente finanziamento di 40.000 euro con un ulteriore finanziamento di  50.000 euro.

I tempi ipotizzati, salvo imprevisti in corso d’opera e/o condizioni meteo avverse, sono stimati in circa 7 giorni.

Foto Giacomo Comoli

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.