L’influenza rappresenta un serio problema di Sanità Pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per l’attuazione delle misure di controllo e la gestione dei casi e delle complicanze della malattia che di fatto ogni persona sperimenta più volte nel corso della propria esistenza indipendentemente dallo stile di vita, dall’età e dal luogo in cui vive. Per la stagione 2022/2023 a causa dell’emergenza COVID-19, al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave, la vaccinazione antinfluenzale può essere offerta gratuitamente ai soggetti al di sopra dei 60 anni d’età. Casi severi e complicanze dell’influenza sono più frequenti oltre i 60 anni d’età e con condizioni di rischio, quali ad esempio diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche.
La vaccinazione è il mezzo più efficace di prevenzione e viene offerta gratuitamente a soggetti over60, bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, persone fragili, personale sanitario, donne in gravidanza e nel post partum, ospiti di Rsa, famigliari di soggetti ad alto rischio, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, donatori di sangue e personale che per motivi di lavoro è in contatto con animali.
Il vaccino può essere eseguito presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. La SOC Igiene e Sanità Pubblica collabora allo svolgimento della campagna, aprendo ambulatori straordinari dal 8.11.2022 al 22.12.2022, presso le sedi di Domodossola c/o ambulatorio SISP di via Scapaccino 47, Verbania c/o ambulatorio SISP di viale S. Anna 83, Omegna – Crusinallo sede Dipartimento di Prevenzione c/o ambulatorio SISP di via IV Novembre 294. L’accesso agli ambulatori straordinari per l’esecuzione della vaccinazione avviene ESCLUSIVAMENTE PREVIA PRENOTAZIONE telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 15.30 ai seguenti numeri telefonici: Verbania e Omegna 0323 541774, Domodossola 0324 491683. Oltre il 22.12.2022 la SOC Igiene e Sanità Pubblica continuerà ad eseguire le vaccinazioni antinfluenzali, esclusivamente previo appuntamento, negli orari ordinari di ambulatorio nelle tre sedi operative.
Nell’interesse della tutela della salute della collettività, l’Asl invita le persone ultrasessantenni o con specifiche patologie a sottoporsi al vaccino antinfluenzale. Al fine di ampliare l’offerta della vaccinazione antinfluenzale è stata attivata un’iniziativa di informazione e divulgazione nei confronti di tutte le RSA, i CISS e l’Ufficio Scolastico Provinciale. La campagna di vaccinazione antinfluenzale rappresenta anche l’occasione per dare attuazione al PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) per quanto attiene la vaccinazione anti-pneumococcica e anti-Herpes Zoster nei 65enni.