DA APRILE A GIUGNO A VERBANIA E’ TEMPO DI LUPI

DA APRILE A GIUGNO A VERBANIA E’ TEMPO DI LUPI

Non è di clima che vogliamo parlarvi, ma di una mostra che si terrà a Verbania presso Casa Ceretti dal 18 aprile al 14 giugno i cui protagonisti sono per l’appunto i lupi. L’esposizione di “Tempo di lupi. La storia di un ritorno” ha come obiettivo far conoscere da vicino questi magnifici predatori. Questa mostra vuole essere una lente di ingrandimento sulla natura del lupo e il suo rapporto con l’uomo e il territorio. Gli esperti del progetto europeo Life Wolf Alps, in collaborazione con il MUSE di Trento, hanno come obiettivo primario la conoscenza e la convivenza equilibrata tra noi e questi splendidi esemplari e visitare questa mostra significa anche  sfatare credenze e superstizioni primordiali perchè in fondo, si sa, l’antidoto alla paura è e resta la conoscenza. A Verbania la mostra ospita anche l’esemplare di lupo rinvenuto morto a Vogogna (probabilmente investito da un treno) nei pressi della ferrovia, in località Prata, il 24 gennaio 2011.

L’inaugurazione è alle ore 18 di sabato 18  con i discorsi ufficiali di presentazione della mostra a cura delle autorità presenti tra cui l’onorevole Enrico Borghi, Commissione Ambiente della Camera, Giuseppe Monti, vicepresidente del Parco, Silvia Marchionini, sindaco di Verbania, Massimo Terzi, Presidente del Museo del Paesaggio e  Tullio Bagnati,  Direttore del Parco Nazionale Val Grande. Seguono visita alla mostra e rinfresco a cura del comitato “Le Donne del Parco” con la collaborazione delle condotte locali di Slow Food.

La mostra sarà poi aperta fino al 14 giugno  venerdì, sabato, domenica e festivi, 10/13 – 15/18.30  con ingresso gratuito.  Per le scuole apertura su richiesta (preferibilmente il venerdì).  La mostra si avvale del patrocinio della Città di Verbania e della collaborazione del Museo del Paesaggio e dell’ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola.

Maria Teresa Calce

mostra_lupo_a_Intra2

lupi 1lupi 2

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.