DA AVIS UN APPELLO AI DONATORI

DA AVIS UN APPELLO AI DONATORI

Anche l’AVIS Verbania cerca donatori per far fronte alle eventuali necessità trasfusionali dei feriti nelle province interessate dal disastroso terremoto del Centroitalia, Ecco il comunicato diffuso dall’AVIS nazionale:

In seguito al terremoto che ha colpito le Regioni del Centro Italia, il Centro Nazionale Sangue (CNS), fin dalle prime ore della mattina, ha attivato il “Piano strategico nazionale per il supporto trasfusionale nelle maxi emergenze” per far fronte alle eventuali necessità trasfusionali dei feriti nelle Province interessate. Attraverso la Bacheca nazionale per le maxi-emergenze è stata immediatamente resa disponibile alle Regioni Lazio, Marche e Abruzzo una scorta di sangue nazionale ma non si è verificata la necessità di movimentare tali unità di sangue.
Nei territori interessati sono state attivate procedure straordinarie per l’accoglienza dei donatori. In molti in queste ore si stanno recando presso le Strutture Trasfusionali per effettuare la donazione raccogliendo gli appelli circolati sui social e ripresi dai principali media nazionali. Le numerose offerte di disponibilità da parte dei cittadini per sostenere le necessità trasfusionali sono il segno della grande generosità di tutta la popolazione.  Invitiamo i donatori su tutto il territorio nazionale a programmare la propria donazione contattando l’associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento, in modo da prevenire sia eccedenze sia carenze di emocomponenti.
Grazie di cuore da tutto noi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.