Un week end ricco di importranti appuntamenti quello predisposto dal Cai Verbano Intra per l’edizione 2023 della 47a Maratona della Valle Intrasca.
Venerdì 2 giugno 2023 UNA MONTAGNA DI RECORD – Storie di imprese sportive vissute sulle montagne alpine
Dalle ore 21, presso l’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro in via Fratelli Cervi 14, serata di apertura dell’edizione zero di Verbania Outdoor Festival, nell’ambito della 47a Maratona della Valle Intrasca. Matteo Eydallin (Team Scarpa), vincitore di 7 ori ai Mondiali di sci alpinismo, 6 Mezzalama, 5 Pierra Menta e Marcello Ugazio (Team Scarpa), vicecampione del Mondo Vertical ISF e recordman FKT SkyBike Genova – Monte Rosa e Genova – Monte Bianco, dialogheranno con Dario Puppo, giornalista e commentatore di Eurosport. Ingresso gratuito con offerta libera.
Sabato 3 giugno 2023 VERBANIA OUTDOOR FESTIVAL IN PIAZZA
Nella cornice di piazza Ranzoni a Intra, dalle ore 10 alle ore 17, giornata di test di prodotti con accompagnatori e aziende: Stand SCARPA, LEKI, KAHRU, DADE BIKE, MARATONA VALLE INTRASCA, IPHYSIO REHAB CENTER, SCUOLA TRAIL RUNNING/SPORT ATTITUDE. Tutte le prove di prodotto sono gratuite. Gli orari dei test individuali sono continuativi. Per i test in gruppo orari indicati, Durante la giornata sarà presente anche uno stand, con alcuni mezzi, del Comando dei Vigili del Fuoco del Vco. Saranno inoltre presenti stand di associazioni sportive, tra cui Altiora e Rosaltiora, Power Of Spinning, Avis Marathon Verbania, Asd Tennis Verbania, Kungfu Verbania, Verbania Rugby e Virtus Pallacanestro. Dalle ore 17 presso lo stand della MARATONA VALLE INTRASCA, ritiro dei pacchi gara da parte degli atleti iscritti alla Valle Intrasca e Mezza Valle Intrasca. Dalle ore 18 APERITIVO SOLIDALE E MUSICALE DELLA VALLE INTRASCA, momento conviviale con l’aperitivo solidale della Maratona della Valle Intrasca in compagnia dei Lions di Verbania e della Croce Rossa Italiana, con prodotti forniti dai commercianti di piazza Ranzoni, in particolare La Casera di Eros Buratti. Il ricavato dell’aperitivo sarà devoluto alla raccolta fondi promossa dal Lions Club per l’acquisto di una nuova ambulanza. L’aperitivo sarà anche musicale grazie al concerto dei G.M.O. – Giovani Musicisti Ossolani. Durante la serata si terrà anche la degustazione di B-up (B sta per Burki), bevanda rinfrescante a base di siero di latte, limone e miele ossolano – ideale per gli sportivi –, prodotta dall’Agriturismo Alpe Burki di Macugnaga.
Domenica 4 giugno 2023 MARATONA VALLE INTRASCA E MEZZA VALLE INTRASCA Giornata clou con le due gare in programma: Valle Intrasca (33,75 KM + 1625 D+): – ore 6.30, ritrovo in Piazza Ranzoni – ore 07:15, appello atleti – ore 08:00, partenza in linea; Mezza Valle Intrasca (17,3 KM + 475): – ore 07.00, ritrovo in Piazza Ranzoni a Verbania Intra – ore 08:00, appello atleti – ore 08:20, partenza in linea, Dalle ore 12:30 presso Imbarcadero Vecchio di Intra, pranzo atleti a buffet preparato dagli amici della Gattabuia. Premiazioni dalle ore 15 in piazza Ranzoni, foto ricordo e arrivederci al 2024.
L’edizione 2023 della Maratona della Valle Intrasca è in memoria degli amici Mario Pin e Roberto Caretti; inoltre il GPM del Pian Cavallone è ancora una volta intitolato a Fabio Tosi. Tra le altre iniziative, grazie all’associazione A Casa di Alice, l’intera via Baiettini è dedicata alla Maratona della Valle Intrasca con foto d’epoca, striscioni e memorabilia.