LE ONORIFICENZE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

LE ONORIFICENZE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

In occasione della ricorrenza della  “Festa della Repubblica”di venerdì 2 giugno, dalle ore 9.30 si svolgerà domani in piazza Garibaldi a Pallanza la consueta cerimonia celebrativa per avere memoria dei 77 anni dal voto referendario con cui il popolo italiano ha scelto il modello repubblicano. All’ingresso dei gonfaloni cittadini decorati al valor civile e militare,  all’alzabandiera e agli onori ai Caduti, seguiranno gli interventi delle Autorità civili.  Il Prefetto  Michele Formiglio leggerà il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  Sei i diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana saranno consegnati dal Prefetto a servitori dello Stato che operano o hanno operato nel nostro territorio e che, per capacità ed impegno, si sono profusi a favore della collettività e delle Istituzioni:

Il Cavaliere Anna Brusati: classe 1971, natia di Verbania e residente ad Arizzano; impiegata amministrativa presso la locale ASL, è in comando dal 2008 presso questa Prefettura, ove svolge, con riservatezza e precisione, molteplici incarichi, con ineguagliabile disponibilità umana e professionale, ampiamente riconosciuta sia dai colleghi che dalle autorità locali civili, religiose e militari.

Il Cavaliere Marina Lanza: classe 1960, e residente ad Ornavasso, è Vice Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza, si è prodigata in attività formativa presso le scuole del territorio sul cyberbullismo e sull’uso consapevole degli smartphone a favore degli anziani. Tutt’ora svolge attività di volontariato presso l’associazione Soroptimist.

Il Cavaliere Salvatore Macrì: classe 1966 è natio di Vibo Valentia ma dal 1991 risiede in questa provincia. Brigadiere Capo dell’Arma dei Carabinieri, è conosciuto ad Omegna come il “Carabiniere del lago” in quanto è il punto di riferimento della Stazione di Omegna per quanto riguarda la sicurezza lacustre del lago d’Orta. Pluridecorato da parte del Ministero della Difesa, è stato proposto dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

Il Cavaliere Giovanni Martinotta: nato in Svizzera nel 1964, è Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri ed è il Comandante della Stazione di Gravellona Toce da ben diciassette anni. Pluridecorato da parte del Ministero della Difesa, è stato proposto dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Risulta indubbiamente un punto di riferimento della comunità e delle Istituzioni locali di Gravellona Toce.

L’Ufficiale Girolamo Fausto Macaluso: classe 1967 è di origini palermitane. Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, è Comandante della Stazione Carabinieri di Crodo. Pluridecorato dal Ministero della Difesa, si è contraddistinto anche per l’opera prestata alla popolazione abruzzese dopo il sisma del 2009. Anch’egli proposto dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, è un punto di riferimento della popolazione e della valle ossolana di Antigorio e di Crodo.

L’Ufficiale Giorgio Orrù: classe 1957 di origine cagliaritane, è il Viceprefetto Vicario di questa Prefettura. Ha preso servizio proprio il giorno del disastro della funivia del Mottarone, dimostrando immediatamente innate capacità organizzative e di coordinamento. L’onorificenza rappresenta un giusto riconoscimento per le capacità umane e professionali e la stima di cui  gode da parte delle Istituzioni locali politiche, religiose e militari.

Durante la cerimonia ci sarà anche il benvenuto civico ai neomaggiorenni di Verbania a cui sarà donata una copia della Costituzione Italiana. La Festa della Repubblica sarà caratterizzata dalla presenza, nel picchetto d’Onore, di una rappresentanza del Primo Reggimento della Cavalleria Nizza, di stanza a Bellinzago Novarese, e dell’Ente Musicale Verbania che poi alle ore 21 si cimenterà in un concerto musicale aperto al pubblico presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.