FACCIAMO SCIENZA ALLA BIBLIOTECA CERETTI

FACCIAMO SCIENZA ALLA BIBLIOTECA CERETTI

A Verbania da sabato 5 a domenica 6 aprile si svolge alla Biblioteca civica Ceretti  la seconda edizione di FACCIAMO SCIENZA! con tanti appuntamenti per tutte le età: laboratori con Lego Education per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni, incontri con importanti autori e ospiti e iniziative per ragazzi e ragazze.
La giornata di sabato 6 aprile è dedicata a due laboratori con attività di costruzione a cura del team di Lego Education della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: il primo per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni sul tema dell’educazione al riciclo e alla salvaguardia dell’ambiente, il secondo rivolto ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni con attività di laboratorio pratica su sfide di costruzione basate sulle discipline cosiddette “STEM” (science, technology, engineering and mathematics). Nella stessa giornata un incontro con Giorgio Brizio, attivista ambientale e autore del libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” nel quale si affronteranno i temi della crisi climatica e delle migrazioni; ultimo evento della giornata alle 20.30 aperto a tutti, dedicato al fenomeno dell’effetto serra e al suo impatto sui cambiamenti climatici, con dimostrazione-spettacolo a cura di Junior Science – Milano –  The Original.
La kermesse prosegue domenica 7 aprile: dalle 15.30 alle 17.30 ancora i laboratori a cura del team di Lego Education della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese; alle 15.30 l’incontro con Andrea Vico, divulgatore scientifico che tornerà sul tema della crisi climatica incentrata sull’incertezza del futuro, analizzando le ragioni che hanno condotto all’attuale situazione e le possibili soluzioni. L’ultimo appuntamento, alle ore 17, è dedicato a Complotti lunari con Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e scrittore.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, è consigliata la prenotazione sul sito del Sistema Bibliotecario www.bibliotecheVco.it.
Facciamo Scienza è realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Esperienza di Cultura Metropolitana, Biblioteca Civica Multimediale Archimede e Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.