FORZA ITALIA: IL LUOGO INDIVIDUATO PER LA SOSTA DEI CAMPER VA BENE SOLO COME SOLUZIONE TEMPORANEA

FORZA ITALIA: IL LUOGO INDIVIDUATO PER LA SOSTA DEI CAMPER VA BENE SOLO COME SOLUZIONE TEMPORANEA

Forza Italia interviene a proposito dell’area individuata dalla Giunta in viale Azari per la sosta dei camper, sostenendo che essa va bene in via temporanea ma non come soluzione definitiva. Ecco le motivazioni nel documento diffuso oggi da Coordinamento cittadino e Gruppo consiliare del partito:

La recente  delibera della Giunta Comunale di individuazione di un punto sosta a pagamento, non custodito per auto caravan vicino all’area ex Acetati,  appare come soluzione ottimale per l’anno in corso perché  delimita un’area nella quale poter fornire un servizio di sosta ai camperisti che ogni anno frequentano la nostra città. Certamente questo giudizio positivo non ci esime dal sottolineare alcune  perplessità che proprio l’individuazione di quell’area in viale Azari ha suscitato in noi. In primo luogo tale area risulta scoperta dal servizio autobus, sebbene ciò potrebbe non comportare disagio a turisti muniti di un mezzo sostitutivo (i turisti tedeschi sono soliti disporre di biciclette); chi ne fosse eventualmente sprovvisto subirebbe un lieve disagio dato dalla distanza (seppur minima) dalla più vicina fermata. A tal fine sarebbe utile collocare nell’area un’adeguata distribuzione di materiale informativo rispetto alla fruizione dei servizi di trasporto pubblici e non solo.

Una seconda considerazione riguarda la possibilità che un’area di sola sosta, senza nessun punto di scarico delle acque da parte dei mezzi e lontana dall’area presente in Corso Europa,  possa, purtroppo, portare i fruitori all’utilizzo dei tombini presenti per ovviare a tale mancanza. In questo contesto appare necessario assicurare un adeguato controllo da parte dell’Associazione Itineranti del VCO, affinchè siano assicurati  il decoro e la pulizia dell’area.

In ogni caso, non possiamo che sottolineare il carattere temporaneo che tale soluzione adottata dall’Amministrazione Comunale dovrà rivestire.  Riteniamo infatti che un’area attrezzata per i camper debba essere realizzata, sempre lungo viale Azari, presso la c.d. curva della Francesa, ovvero su sedime comunale che con la scadenza dei contratti di locazione in essere, rientrerà nella piena disponibilità dell’Ente. A tal fine auspichiamo che l’Amministrazione Comunale possa utilmente bandire un concorso di progettazione dell’area finalizzato ad individuare con un progetto di finanza sia il progettista/costruttore sia il gestore dell’area con una soluzione tale da non gravare sulle casse comunali ma al contempo idonea ad assicurare alla nostra Città un’adeguata area attrezzata.

  1. Premetto che Forza Italia è quel partito che ha contribuito ad affossare le aree di sosta che precedentemente avevano tentato di realizzare le altre amministrazioni (chissà per quali strani motivi… forse si pensava che i camperisti fanno solo “baccano” e non portano soldi alla città). Chi ha scritto il comunicato ci parla di “progetto di finanza”…. peccato che sia esattamente l’opposto e cioè “finanza di progetto” (si vede che forzatamente voleva evitare l’uso dell’inglese project financing). Ben venga un’area di sosta temporanea/provvisoria ma venire a contestare che non c’è la fermata dell’autobus sembra di andare a cercare il pelo nell’uovo…. come se quelli che sostano con il camper non vedano l’ora di salire su un autobus per spostarsi; dal momento che non solo i tedeschi (citati) utilizzano il camper per venire sul nostro lago, vorrei ricordare che chi va in camper spesso si porta dietro scooter o biciclette per muoversi nei luoghi di sosta…e anche se ne fosse sprovvisto direi che la sosta prescelta è vicina a 2 supermercati, a una farmacia, a pochi passi da bar e altri negozi e a 500 metri dal lungolago pallanzese…. (oltre che a 2 passi dalla bellissima Madonna di Campagna) e chi ha deciso di portare avanti la proposta (Itineranti VCO che già si sono dimostrati sensibili al problema “camper”), sono certa che sapranno ben aiutare/consigliare/informare chi verrà a sostare li sia per i servizi, sia per lo scarico delle acque “nere”, che per il carico dell’acqua….ecc ecc. Mi auguro che chi amministra ci creda veramente nella creazione di un’area di sosta “coi fiocchi”: potrà non solo essere un servizio importante da dare ai turisti ma anche uno strumento capace di generare un beneficio economico diretto (oltre all’indotto certo che porterà).

    Reply
  2. la proposta di realizzare l’area in quel posto è del “coordinamento campeggiatori nord ovest” che congiuntamente agli “itineranti vco” presentata al sindaco, la nostra ass. già due anni fà aveva cercato contatti con la ex “acetati” per chiedere un incontro con la proprieta per realizzare l’area purtroppo l’amministrazione ci ha estromessi non comunicarci nulla dell’avvenuto accordo, noi siamo stati anche quelli che abbiamo sconsigliato l’amministrazione di portare avanti quel progetto di area alla curva della “francesa” progetto costosissimo che andando a rileggere articoli di verbaniamilleventi parlavano 530 mila € ma di proseguire in quella nostra idea che sarebbe stata di poca spesa

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.