FRANA STATALE 34: IL BOLLETTINO ODIERNO DEI LAVORI

FRANA STATALE 34: IL BOLLETTINO ODIERNO DEI LAVORI

A) Come già comunicato le lavorazioni sul versante hanno subito modifiche a seguito della nuova situazione di instabilità emersa sul fianco destro della frana.
B) Pertanto il ragno escavatore, con l’ausilio dei rocciatori, è stato fatto risalire per circa 10 metri e ha iniziato ad alleggerire il fianco destro della frana e a scaricare i materiali su un terrazzino intermedio, adattato a vallo per intercettare i massi  mobilizzati e scaricare la loro energia.
C) I materiali scavati hanno messo in evidenza una roccia molto fratturata con massi più sani inglobati; l’operatore è riuscito a deporli sul terrazzino dove domani i rocciatori provvederanno alla loro riduzione in porzioni più piccole mediante perforazione e agenti di demolizione non esplosivi.
D) Malgrado ogni attenzione posta nelle operazioni sopra indicate,  un piccolo masso lapideo è riuscito a superare i due valli e a cadere sul tetto di una casa sottostante la strada, con relativi danni non ancora valutabili.
E) Come già detto, domani mattina verranno eseguite demolizioni controllate e ripristino dei valli. Nel pomeriggio verranno riprese le usuali operazioni di escavazione con ragno e caduta controllata dei materiali scavati.

Nella foto i lavori sopra la Statale 34.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.