GLI APPUNTAMENTI DEI FESTEGGIAMENTI PATRONALI DI SAN VITTORE

GLI APPUNTAMENTI DEI FESTEGGIAMENTI PATRONALI DI SAN VITTORE

Con una conferenza stampa nella Basilica di San Vittore sono state presentate oggi le iniziative in programma per i Festeggiamenti di San Vittore Patrono della Città.  Il parroco don Costantino Manea ha illustrato funzioni e altri appuntamenti a cura della parrocchia, che hanno il clou  il giorno 8 maggio: alle 10 Messa, alle 17 Vespri e Benedizione della Reliquia, dalle 20.30 Messa, Processione e Benedizione al lago presiedute dal Vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla. A dare ulteriore solennità alle celebraziioni di questy’anno sarà l’11 maggio alle ore 16 sempre in Basilica la solenne inaugurazione dei restauri compiuti negli ultimi 8 anni,  restituendo al territorio l’insigne basilica ritornata al suo antico splendore. Nel 1752 ci fu la consacrazione della chiesa e 272 anni dopo si procede ad una nuova consacrazione del sacro edificio rinnovato. Interverrà il vescovo Brambilla con una relazione sul tema “Lo splendore del barocco in un’epoca di crisi e di cambiamento”.   Cesare Vicari ha ricordato che i restauri si sono conclusi con il recupero delle tre cappelle della Madonna di Loreto,  di San Filippo e di Sant’Antonio e con gli intonaci dell’esterno; i lavori eseguiti (per un importo di 3 milioni e 100.000 euro) saranno evidenziati con una proiezione durante la cerimonia inaugurale.

Per i Pacian da Intra, la presidente Fiorella Ramoni ha ricordato l’allestimento dello stand gastronomico dal 7 al 12 maggio nella piazza Giovanni Fasana, con distribuzione quotidiana di specialità. Inoltre il 10 maggio il Giro delle Contrade,

Giorgio Pini ha annunciato il concerto “Messa di Gloria di Pietro Mascagni” del Coro Polifonico San Vittore diretto dal Maestro Riccardo Zoja in Basilica l’11 maggio alle ore 21.15.

Don Riccardo Cavallazzi si è soffermato sul programma dell’Oratorio San Vittore, comprendente l’8 maggio il San Vittore Day,  l’11 maggio dalle 16.30 l’Oratorio Cup, torneo di calcio tra gli oratori della diocesi e dalle 19 grigliata per tutti.

Infine dal sindaco Silvia Marchionini l’annuncia della consegna delle Benemerenze Città di Verbania 2024 il giorno 8 maggio al Teatro Il Maggiore e dello spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune la sera stessa sul lungolago di Intra.

Su tutte le manifestazioni riferiremo naturalmente in modo dettagliato.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.