GLI EVENTI INVERNALI DEL MUSEO DEL PAESAGGIO

GLI EVENTI INVERNALI DEL MUSEO DEL PAESAGGIO

Durante il periodo invernale il Museo del Paesaggio di Verbania promuove una serie di eventi espositivi dedicati sia all’arte antica che a quella contemporanea.
Attualmente in corso fino al 25 febbraio 2024 è la mostra Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una collezione con la presentazione al grande pubblico di due straordinarie Allegorie cinquecentesche di Paolo Calliari detto il Veronese, a cui si accompagna una interessante storytelling sul luogo del loro ritrovamento: la Villa San Remigio, di proprietà del Marchese Silvio Della Valle di Casanova e di sua moglie Sophie Browne.
Il successo della mostra si completa ora con l’annuncio della pubblicazione di un libro di approfondimento, la cui presentazione avrà luogo il 20 dicembre 2023 presso la sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani  sede del Museo. Curato da Federica Rabai e Stefano Martinella, il libro comprende una serie di contribuiti critici – a firma di Michela Cardinali, Stefania De Blasi, Cristina Moro, Leonardo Parachini, Valentina Parlato, Xavier F. Salomon e Renzo Villa – finalizzati ad approfondire aspetti storici e artistici legati ai due capolavori esposti in mostra.

A questa iniziativa il Museo del Paesaggio affiancherà dal 16 dicembre Memoria, mostra personale di Michele Dolz, artista di origine spagnola ma italiano d’adozione. La mostra, curata da Elena Pontiggia, indaga il tema della “memoria”, intesa come azione della mente, da cui trae ispirazione e si alimenta il lavoro concettuale di Dolz e in particolare quello gravitante  intorno al tema del paesaggio. Tema, questo, che – ricorda l’artista – è stato per anni la mia ossessione. Mi definivo contemplativo della natura e al di fuori della visione tutto mi sembrava cervellotico e rarefatto. Un giorno scoprii che in realtà stavo esplorando l’animo umano. Il paesaggio mi era diventato un codice simbolico per quello che in verità indagavo. E allora levai gli ormeggi e mi costruii una poetica tardo-pop con paesaggi a larghe campiture di colori brillanti. Il percorso espositivo si completa con Intervallo, titolo che l’artista ha dato al suo ultimo ciclo di fotografie.

MICHELE DOLZ   –    MEMORIA
16 dicembre 2023 – 25 febbraio 2024      Museo del Paesaggio – Palazzo Viani Dugnani      Via Ruga 44 – Verbania      Orari: dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18      Ingresso: intero 8 euro – ridotto 5 euro      Vernissage: 16 dicembre ore 18

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.