I RISULTATI DEL PREMIO INFO POINT LEGGERE LE MONTAGNA

I RISULTATI DEL PREMIO INFO POINT LEGGERE LE MONTAGNA

L’edizione 2023 del Premio Info-Point Leggere le Montagne ha svelato i vincitori del concorso letterario durante l’Educational “La qualità della vita nelle Alpi”, due giornate di scoperta che si sono svolte lunedì 15 e martedì 16 aprile a Crodo. Questa iniziativa, organizzata come premio per i primi dieci classificati in entrambe le categorie grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO e degli sponsor di progetto, ha permesso ai partecipanti di approfondire la conoscenza del proprio territorio e di quello alpino in compagnia di professionisti ed esperti. Un ricco programma ha previsto per i giovani partecipanti visite guidate in Valle Antigorio e riflessioni sul tema della montagna nell’era del cambiamento climatico e attraverso il progetto Leggere le Montagne ideato dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.   premiazione si è svolta martedì alla presenza di Alenka Smerkolj, segretaria generale della Convenzione delle Alpi, rappresentanti di Fondazione Comunitaria del VCO e degli sponsor di progetto Gal Laghi e Monti, Unione Montana Alta Ossola e Associazione culturale Mario Ruminelli.

Per la categoria 1, dal titolo “Racconti fantastici o verosimili”, dedicata a studenti e studentesse delle classi terze degli Istituti secondari di primo grado, i vincitori (tra i 70 racconti ricevuti) sono:

 PRIMO POSTO   Lorenzo Valmaggia – classe 3I Scuola Media Statale “G. Floreanini” di Domodossola – docente Annamaria Negri – con il racconto dal titolo “Montagna, non montania!

SECONDO POSTO   Michele Tagliaferri – classe 3A Istituto comprensivo Bagnolini plesso Vanzone con San Carlo – docente Livia Scotti – con il racconto dal titolo “Una montagna bianca, anzi, rosa

 TERZO POSTO   Adelaide Balmetti – classe 3A Istituto comprensivo Bagnolini plesso Vanzone con San Carlo – docente Livia Scotti – con il racconto dal titolo “I Gootwiarchjini della Dufourspitze”.

Per la categoria 2, dal titolo “Le Alpi in un post”, dedicata a studenti e studentesse di tutte le classi degli Istituti secondari di secondo grado, i vincitori (tra i 136 partecipanti) sono:

PRIMO POSTO   Anna Barili – classe 3AC Liceo “G. Spezia” di Domodossola – docente Danila Tassinari – con il post dal titolo “Grigia speranza

 SECONDO POSTO a pari merito   Giada Magliocco – classe 3B TUR Istituto Ferrini Franzosini di Verbania – docente Nicolò Picotti – con il post dal titolo “Sussurri delle vette”   /   Stella Strino – classe 4AS Liceo “P. Gobetti” di Omegna – docente Marcella Ferraro – con il post dal titolo “Verde illusione

TERZO POSTO Pietro Savina – classe 4LSA IIS “L. Cobianchi” di Verbania – docente Flavia Lo Nigro – con il post dal titolo “Eternità”.

Il Premio Info-Point Leggere le Montagne 2023 è stato organizzato dall’Associazione Ars.Uni.Vco E.T.S., in qualità di INFO-POINT di Domodossola della Convenzione delle Alpi, e in collaborazione con Fondazione Comunitaria del VCO e Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi,  Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con gli sponsor di progetto GAL Laghi e Monti, Unione Montana Alta Ossola e Associazione culturale Mario Ruminelli. Gli Istituti scolastici che hanno aderito a questa sesta edizione del concorso letterario sono 16 distribuiti su tutta la provincia.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.