IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE BANCA DI INTRA ONLUS ALLA RINASCITA DEL MUSEO DEL PAESAGGIO

IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE BANCA DI INTRA ONLUS ALLA RINASCITA DEL MUSEO DEL PAESAGGIO

Fondazione Banca di Intra Onlus e Museo del Paesaggio di Verbania  proseguono nel percorso avviato nel 2008 di  stretta e fattiva  collaborazione per la rinascita dello storico Museo attualmente chiuso per lavori di restauro.  Rilancio e valorizzazione dell’importante patrimonio che il Museo costituisce per il territorio  saranno possibili grazie anche al prezioso contributo della Fondazione Banca di Intra Onlus basandosi su risanamento dei debiti, riapertura di Palazzo Viani-Dugnani, avvio di campagne di catalogazione al fine di incrementare qualitativamente la conservazione e la valorizzazione delle collezioni.  Quest’ultimo punto, ovvero la catalogazione, rappresenta il momento topico della rinascita del Museo. Nello specifico si tratta di un programma di riordino e riorganizzazione delle collezioni necessario per adeguarsi agli standard nazionali e per rispondere a criteri omogenei di digitalizzazione del patrimonio ai fini della sua conservazione e promozione. In quest’ottica, da ottobre 2014 è stata portata avanti un’accurata campagna di verifica dello stato delle opere d’arte presenti in Museo in vista della digitalizzazione delle collezioni tramite il programma ministeriale fornito dall’Istituto Centrale del Catalogo e la Documentazione con il sistema informativo generale del catalogo SIGECweb che garantisce la qualità dei dati e il loro allineamento agli standard nazionali. La catalogazione fotografica, inoltre, rappresenta una delle prossime sfide verso il rilancio del Museo del Paesaggio, custode di un fondo di circa 15000 fotografie, accumulatesi nel corso di un secolo, che comprende documentazione di varia natura (la storia del museo, opere d’arte del territorio, dettagli di mode e costumi, storie di lago, etc…). Il Museo ha così avviato l’impegnativa ma necessaria campagna di digitalizzazione e successivo riordino delle collezioni fotografiche, con l’obiettivo di creare un archivio fotografico pubblico online di condivisione delle immagini che risulti accessibile e fruibile ai visitatori. Il riordino e lo studio del materiale fotografico consentiranno infatti al Museo di aprire nuove prospettive alla ricerca della storia locale e alla possibilità di divulgazione delle immagini tramite esposizioni temporanee. L’intenzione è quella di creare un doppio archivio digitale e cartaceo: un vero e proprio centro ricerca dove sia possibile sostare, studiare ed acquisire le immagini delle straordinarie collezioni del Museo. Ed ecco le dichiarazioni in merito a questo ambizioso programma.

Massimo Terzi, presidente del Museo del Paesaggio: Ringrazio la Fondazione Banca di Intra Onlus per aver creduto fin da subito nei nostri obiettivi che non sono altro che la prosecuzione dell’idea originaria che ha portato alla fondazione del Museo del Paesaggio, ovvero la conoscenza, la valorizzazione e la promozione dell’importante patrimonio del nostro territorio.

Anna Belfiore, presidente Fondazione Banca di Intra Onlus: Fin dalla propria costituzione, la Fondazione della Banca di Intra ha creduto nel valore strategico per il territorio di un ente culturale come il Museo del Paesaggio, invitandolo addirittura a “spiccare il volo” con la pubblicazione, nel 2010, del volume “Dalla forra… al golfo”.  Si trattava di un libro dove in forma di racconto teatrale veniva presentato l’intervento di dotazione di un impianto termico per Palazzo Viani Dugnani, sostenuto dalla Fondazione. Ora, con gli ultimi lavori e l’ambizioso progetto di catalogazione delle collezioni, il tempo è maturo per una rinascita di un museo che potrà essere un tassello fondamentale per il rilancio del turismo nella zona.

Nella foto lavori in corso al Museo del paesaggio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.