Questa sera alle ore 21 il Teatro Il Maggiore inaugura la stagione estiva in Sala Teatrale con il Concerto d’estate dell’ensemble ZHDK STRINGS di Zurigo, orchestra d’archi di giovani studenti professionisti, altamente motivati, provenienti dalle classi di concerti e solisti dell’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) fondata nel 2005 da Rudolf Koelman e da allora da lui diretta. Il programma permette di assaporare: Vivaldi, Concerto Grosso in si minore, Op. 3 per 4 Violini Soli; Mozart, Divertimento in fa Maggiore, KV 138; Bach, Doppio concerto per 2 violini soli; Elgar, Serenade in mi minore, Op. 20.
Ricordiamo gli altri appuntamenti della stagione per cui sono aperte le prenotazioni:
Domenica 2 luglio il mix esplosivo di punch line, comedy, intrattenimento e musica di Clementino infiammerà il pubblico dell’Arena (ingresso 5 euro).
Lunedì 3 luglio la Sala teatrale accoglierà la Compagnia EgriBiancoDanza e il GRAN GALÀ DELLA DANZA, curato dalla Fondazionde DEgri per la Danza.
Venerdì 7 luglio in scena in Arena CARMEN, una storia universale ed estremamente attuale tra amore, passione, gelosia e morte. In scena, tra gli interpreti principali, Giorgia Gazzola (Carmen); Danilo Formaggia (Don José); Anna Rita Taliento (Micaela); André Cognet (Escamillo); Orchestra dei Colli Morenici; Coro Francesco Tamagno e Gregorio Magno. Maestro del coro Gianluca Fasano. Direttore Damiano Maria Carissoni.
Domenica 9 luglio in Arena LA VERITÀ, VI PREGO, SULL’AMORE con Stefano Massini e Luca Barbarossa. Un racconto sull’amore che vuole andare oltre gli stereotipi; un viaggio, in un caleidoscopio di immagini, in un grande gioco di stimoli, sensazioni, suggestioni e sensibilità.
Domenica 16 luglio all’Arena ALESSANDRO PREZIOSI presenterà LE IDI DI MARZO. Frammenti dal Giulio Cesare di William Shakespeare. Un recital che propone la storia partendo dal punto di vista dei quattro protagonisti Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto.
Mercoledì 19 luglio, sempre l’Arena farà da scenario a LUCE, con FIORELLA MANNOIA e DANILO REA. Un concerto unico, immerso nel chiarore delle candele, perfetto nella sua essenzialità: la voce di una tra le più grandi cantautrici e interpreti della canzone italiana, il piano di uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro Paese e non solo.
Lunedì 24 luglio a scendere in Arena sarà MAX ANGIONI con il suo MIRACOLATO: sferzante ironia e scena minimalista fanno da cornice ai monologhi in cui l’attore racconta un condensato delle proprie esperienze.
Foto Filippo Manzini
Sempre oggi con una inedita proposta di Fondazione Tones on the Stones, realizzata in sinergia e con il sostegno del Parco
Nazionale della Val Grande, entra nel vivo Tones Teatro Natura. Bunker Kiev va in scena presso il Museo dell’Architettura Sacra di Crevoladossola; non uno spettacolo, ma un’evocazione teatrale pensata per piccoli gruppi di spettatori, al massimo 25, in quattro turni (ore 16, 17.15, 18.30, 20). Il testo, l’ideazione e la direzione artistica di Bunker Kiev sono curati da Stefano Massini (foto), mentre protagonisti della performance che apre ufficialmente il corpo centrale della stagione 2023 di Tones Teatro Natura sono l’attore italiano Lorenzo Antolini e l’attrice ucraina Anna Donchenko. A più di un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Stefano Massini prende la parola per far vivere al pubblico l’esperienza di cosa significhi sopravvivere oggi, a Kiev, sotto le bombe. Lo scrittore e raccontastorie fiorentino, unico autore italiano ad aver vinto un Tony Award, ha sentito l’urgenza di un lavoro che sia innanzitutto un potente atto politico.