IL PD INTERVIENE SULLA RICHIESTA DI DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DI COMMISSIONE

IL PD INTERVIENE SULLA RICHIESTA DI DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DI COMMISSIONE

A proposito della richiesta da parte dei gruppi di opposizione  delle dimissioni del presidente della VI Commissione Filippo Marinoni,  Davide Lo Duca ha diffuso in un comunicato le seguenti considerazioni.  Se il tentativo della minoranza – dichiata il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale –  è di mettere in discussione i ruoli di presidenza della maggioranza, preciso che noi non abbiamo intenzione di sfiduciare chi abbiamo contribuito ad eleggere. Ne’ tra la minoranza ne’, a maggior ragione, tra la maggioranza. Inoltre, visto che ieri la questione è stata posta sul piano della formalità, segnalo che la documentazione che mi è stato possibile visionare non presentava elementi con la congruità prevista. E mi è parso che anche nel quadro della sostanza ci fosse una certa debolezza. L’odg proposto dalla minoranza, infatti, che è alla base della richiesta di dimissioni,  non è stato formulato come un documento sottoscritto da 1/5 dei consiglieri, ma come un collage di diverse mail mandate da diversi mittenti ognuno con un testo che aveva contenuti sostanziali non identici. Detto questo, e nel rispetto delle persone della commissione a iniziare dal presidente, mi sento di potere dire che ogni tema sia affrontabile se congruo con la commissione e se presenta elementi di novità rispetto a ciò che è conosciuto. Rilevo che alcuni elementi di novità siano usciti di recente per cui non ritengo ci sia difficoltà di convocare al più presto una prossima commissione che possa metterli al centro di un dibattito.

Nella foto Davide Lo Duca in consiglio comunale.

  1. Proviamo ad analizzare il comunicato quì sopra pezzo per pezzo:
    1- “non vogliono sfiduciare chi hanno contribuito ad eleggere” , con ciò affermano che non sia importante che il ruolo del Presidente Marinoni sia tutt’altro che super partes, importa solo che LORO non perdano la faccia.
    2- “la questione è stata posta su un piano formale”, no caro Lo Duca, i piani erano 2: uno formale e uno sostanziale, e tu lo sai bene.
    3- “la richiesta di ODG non era in forma adeguata” sostiene Lo Duca, forse perchè le mail erano a sostegno della richiesta di commissione fatta dalla Vicepresidente, e avevano solo la valenza di rafforzare la richiesta (che in una situazione normale non avrebbe nemmeno avuto necessità di 7 firme di consiglieri visti i temi proposti)
    4- “oggi ci sono elementi nuovi”, con questa affermazione , la credibilità del capogruppo PD è ai livelli di quella del Marinoni. Se la sesta commissione si doveva occupare di CEM e NON LO HA MAI FATTO, cosa centrano i supposti elementi nuovi?

    Caro Lo Duca, per salvare (inutilmente) la faccia al tuo partito e a Marinoni , stai perdendo la tua, ne vale davvero la pena?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.