IN ARRIVO LE NOVITA’ PER IL LUNGOLAGO

IN ARRIVO LE NOVITA’ PER IL LUNGOLAGO
 Con l’arrivo dell’estate sono al via dal fine settimana le novità che interessano il lungolago cittadino.  Fino alla riapertura dell’anno scolastico a settembre il lungolago di Pallanza di trasforma in isola pedonale ogni venerdi, sabato e domenica dalle ore 20 a notte inoltrata. In questi giorni e orari si può scendere in auto sul lungolago da via Manzoni, ma poi girare solo a sinistra in direzione di Villa Giulia; nella direzione opposta, niente traffico e divieto di sosta in piazza Garibaldi a lato e di fronte al Municipio, in piazza IV Novembre di fronte all’imbarcadero, in viale delle Magnolie fino allo sbocco in largo Tonolli.  Il nuovo assetto estivo di viabilità e parcheggi intende favorire maggiore animazione del lungolago,  passeggiate,  svolgimento di manifestazioni, ampliamento delle aree a disposizione di bar e ristoranti.
Per parcheggi e viabilità sul lungolago di Suna in via Troubetzkoy,  traffico in  funzione in entrambe le direzioni e fino alla riapertura dell’anno scolastico si può parcheggiare sulla sede stradale nella corsia a lago dalle ore  20 a notte inoltrata sul tratto compreso tra la sede della Polisportiva Verbano e la Beata Giovannina, con limite di velocità sarà di 30 chilometri orari. Divieto di transito per autobus e mezzi pesanti e pertanto le tre corse di linea del trasporto pubblico che transitano in questa fascia oraria transitano a monte in corso Nazioni Unite.
Intanto per il tratto terminale della tappa del Giro d’Italia in via Vittorio Veneto,  dove l’Amministrazione comunale ha fatto rimuovere le barriere di separazione tra pista ciclopedonale e corsia a senso unico per il traffico veicolare da Villa Taranto all’imbocco di via Zanitello, è prossima una nuova sistemazione. Non saranno collocate più le precedenti barriere, ma  fioriere, tenendo anche conto del fatto che qui transita la stragrande maggioranza dei turisti che giungono in città per la posizione panoramica sul lago e perchè da esso si accede a Villa Taranto e prossimamente anche a Villa San Remigio.  Il percorso sarà perciò più gradevole e accogliente all’insegna dei fiori che rappresentano un rilevante motivo di richiamo turistico della città.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.