INIZIATIVE PER IL “GIORNO DELLA MEMORIA”

INIZIATIVE PER IL “GIORNO DELLA MEMORIA”

La Casa della Resistenza programma alcune iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2017.   Venerdì 27 gennaio alle 20.30 presso la sede a Fondotoce viene messo in scena lo spettacolo teatrale “Divise, divisioni e parole che separano noi essere umani”, a cura delle Scuole Medie Cadorna – Ranzoni, un recital di musica, letture e poesia che vede coinvolte le classi I A, III A, I C, II C, III C, III D. Nella stessa giornata  dalle ore ore 8.15  alle 11 presso l’Istituto Ferrini – Franzosini viene proiettato per gli studenti il documentario “EVEN 1943. Olocausto sul Lago Maggiore” a cura di Lorenzo Camocardi.

Il Giorno della Memoria è una giornata internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno in commemorazione delle vittime dell’Olocausto e della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, e non solo, nei campi di prigionia e di concentramento durante la seconda guerra mondiale.

Da quando, nell’estate del 2001 è stata promulgata la Legge per la celebrazione del “Giorno della memoria” il 27 gennaio, a ricordo della apertura del cancello del campo di Auschwitz da parte dei soldati dell’esercito russo, la scuola Cadorna si è sempre attivata per promuovere progetti che realizzassero appieno lo spirito di questa legge: ricordare il passato perché l’istinto alla violenza e al razzismo è sempre presente nell’uomo e bisogna costantemente promuovere azioni educative che ne dimostrino le nefaste conseguenze, ieri come oggi.

La forma di espressione che, con gli anni, abbiamo privilegiato è stata quella dell’allestimento di un recital che ha trovato la sua sede definitiva e più giusta nella Casa della Resistenza di Fondotoce: è un percorso che dura circa un mese durante le ore dedicate a “Educazione alla cittadinanza” svolto tra dicembre e gennaio da tutte le classi che hanno le idee e l’entusiasmo per partecipare e che approda in un recital fatto di parole musica, sempre diviso in due parti, una dedicata alla Shoah e una al presente.

Siamo orgogliosi che quest’anno il nostro percorso compia 15 anni, ma per noi è come se fosse nato ieri, abbiamo sempre la stessa motivazione che ci ha spinti ad iniziare: come diceva uno dei “papà” della nostra Costituzione, Piero Calamandrei: Siamo fedeli alla Resistenza. Bisogna, amici, continuare a difendere nelle scuole la Resistenza e la continuità della coscienza morale.

giorno memoria 17

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.