INSUBRIA PER VERBANIA: LE PROPOSTE PROGRAMMATICHE

Giorgio Restelli, candidato di Insubria per Verbania

Il Movimento Civico Insubria per Verbania, che candida sindaco Giorgio Restelli, ha diffuso una stesura di massima del proprio programma, frutto del lavoro dello staff e soggetto ad eventuali modifiche anche in base ad ulteriori proposte e idee che vengano sottoposte.  Ecco di seguito il comunicato:

LAVORO: Creazione borsa lavoro per nuovi imprenditori, favorendo cosi la nascita di aziende gestite da giovani. – Privilegiare, ove possibile, le aziende del territorio nell’affidamento dei lavori pubblici. – Inserimento delle attività commerciali, artigianali, agricole e turistiche nuove ed esistenti in una rete finalizzata allo sviluppo del commercio e turismo. – Creazione delle vie del commercio e di un mercato coperto per la vendita dei prodotti e delle eccellenze del territorio. – Realizzazione del marchio “FATTO A VERBANIA” per la promozione dei prodotti locali.

TURISMO: Albergo diffuso in città, B&B, creazione rete per promozione della città e frazioni. – Incentivazione alla nascita e sviluppo di realtà esistenti legata ad intrattenimento, sport e cultura. – Incentivare e programmare iniziative di aggregazione e di svago affinché i giovani possano trovare in Verbania le occasioni di divertimento. – Coordinare manifestazioni ed eventi con le altre realtà del territorio del VCO al fine di ampliare l’offerta turistica. – Creazione area camper attrezzata. – Creazione servizio navetta per spostamenti interni. – Ricollocamento ufficio turistico, al fine di renderlo il coordinatore dell’offerta turistica cittadina, efficiente e propositivo.

URBANISTICA: – Sistemazione organica della pavimentazione stradale, marciapiedi, barriere architettoniche. – Riconversione e completamento illuminazione pubblica, anche con inserimento pannelli solari. – Individuazione di aree atte alla proposizione di nuova edilizia a basso costo ed alta prestazione energetica, buona facilità di accesso al credito per le caratteristiche dell’intervento (Housing sociale). – Ristrutturazione e creazione ove mancante della cartellonistica stradale ed informativa. – Individuazione di aree atte alla collocazione del verde pubblico e attività all’aria aperta.

SERVIZI SOCIALI: Creazione strutture di soggiorno temporaneo e di prima assistenza alle fasce deboli. – Aiuto e sostegno concreto alle associazioni esistenti, realtà importanti senza le quali il comune non sarebbe in grado di operare efficacemente, previa presentazione di progetti concreti e sostenibili.

PATRIMONIO E AMMINISTRAZIONE: Snellimento generale della burocrazia del comune. – Ristrutturazione debiti del comune. – Rimodulazione al ribasso tasse comunali. – Controllo dei costi per ogni settore/servizio erogato dal comune. – Rivisitazione del patrimonio e delle società partecipate (es. CONSERVCO). –  Rivisitazione premi e benefit dirigenti e funzionari del comune, in funzione del raggiungimento di nuovi obbiettivi da definire per singoli settori e legati alla riduzione dei costi e miglioramento del servizio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.