LA FONDAZIONE CARIPLO PRESENTA I PROGETTI EMBLEMATICI MAGGIORI 2014

LA FONDAZIONE CARIPLO PRESENTA I PROGETTI EMBLEMATICI MAGGIORI 2014

Ogni anno Fondazione Cariplo destina a due province a rotazione, la somma di  7.000.000 di euro per il sostegno di iniziative di particolare importanza e quest’anno era il Vco con Brescia la provincia selezionata. Tra i progetti scelti ce ne sono due che riguardano la città di Verbania in quanto rispondono ai requisiti richiesti per questi ingenti finanziamenti. Gli interventi emblematici si concretizzano infatti  in progetti caratterizzati da un altro grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica; essi devono affrontare problemi specifici di un territorio, sperimentare politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico, mirare ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiaretà di intervento. Nel 2014 le province selezionate sono state Brescia e Verbano Cusio Ossola. I progetti selezionati per Verbania, come già annunciato sono:

Parrocchia S. Vittore Martire di Verbania: Restauro conservativo dell’interno della Basilica di S. Vittore Martire – 1,1 milione di euro

Comune di Verbania: Villa San Remigio, Centro Culturale del Paesaggio, recupero dell’edificio a fini turistici, ricreativi e museali – 1,3 milione di euro

Gli altri progetti selezionati per il Vco sono progetti selezionati sono:   Comune di Stresa: Riqualificazione ambientale del Mottarone Vetta – 500.000 euro;   Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli di Torino: Riqualifica edilizia e sociale del centro polifunzionale di servizi e di accoglienza per il territorio del Vco “Casa Immacolata” sito in Verbania – 300.o000 euro;   Comune di Gravellona Toce: Primi passi ad emissione zero, un asilo nido al centro della comunità gravellonese – 900.000 euro;   Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna: Borgo della comunità, riqualificazione del sistema urbano nell’area centrale di Omegna – 1.000.000 di euro;   Provincia del Verbano Cusio Ossola: Completamento dell’auditorium annesso al nuovo polo liceale di Omegna – 500.000 euro;   Comune di Domodossola: Dal Borgo della Cultura alla Città dello Sport, Intervento di recupero, riqualificazione e adeguamento su impianti sportivi di proprietà comunale – 1.400.000 euro.

Gli otto progetti selezionati per il Vco vengono presentati venerdì 15 maggio alle ore 17  a Domodossola al Teatro Sociale Galletti presso il Borgo della Cultura.  Interverranno il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco Ivan Guarducci, la vicepresidente della Fondazione Comunitaria del Vco e membro della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo Francesca Zanetta, il presidente della Provincia del Vco Stefano Costa e i rappresentati degli enti beneficiari di contributo.

Nella foto Villa San Remigio sul colle della Castagnola (Foto Lazzarini – Scenari – Stresa).

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.