LA QUESTURA METTE IN GUARDIA SULL’USO DEL SOCIAL NETWORK

LA QUESTURA METTE IN GUARDIA SULL’USO DEL SOCIAL NETWORK

 “Attento a come lo usi…il social network. Usa tutte le precauzioni per un social network sicuro”  è il titolo del seguente avviso diffuso oggi dalla Questura:

Tutto inizia con una semplice richiesta di amicizia da parte di ragazze di giovane età (tra i 20 ed i 30 anni) attraverso i più comuni social network; una volta accettata questa comincia l’inganno. Iniziano conversazioni attraverso messaggistica virtuale attraverso le quali vengono rappresentate situazioni personali particolari, come ad esempio quella di Amelie, che racconta di essere una giovane studentessa di medicina di nazionalità francese, da sola in Italia ed in cerca di compagnia. Una volta ottenuta la fiducia dell’interlocutore la sedicente studentessa chiede a quest’ultimo di fare una videochiamata, all’inizio della stessa sul monitor appare la ragazza già completamente nuda che invita, con fare insistente ed accattivante, la controparte a fare dei giochi erotici. A questo punto il gioco finisce. La povera ragazza sola svela il suo reale intento, ricattare il malcapitato minacciandolo di diffondere le sue immagini raffiguranti le parti intime, chiedendo in cambio una somma di denaro.
COSA FARE IN QUESTI CASI
Non pagare la somma richiesta, dopo il primo pagamento le richieste seguono via via sempre più onerose.   Bloccare il contatto sia sulla piattaforma social che sulla videochat.  
Inoltrare immediatamente richiesta di rimozione del video ai gestori della piattaforma sulla quale il video stesso è stato postato.   Sporgere denuncia
CONSIGLI DELLE FORZE DELL’ORDINE PER PREVENIRE TALI SITUAZIONI
L’amicizia sui social network va concessa soltanto alle persone che conosciamo nella vita reale, diffidate dal concederla a persone estranee. Ricordate che si tratta pur sempre di vostri spazi personali e riservati, non apriteli a tutti.    Non collegatevi attraverso la webcam con persone sconosciute.    Curate le vostre pagine social in modo da renderle invisibili agli sconosciuti.   Evitate in ogni caso di inviare immagini a sfondo sessuale
Ufficio di Gabinetto
Questura

verbania milleventi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.