MARCHIONINI: “SUL BANDO PERIFERIE SOLO INVIDIA, ASTIO E CHIACCHIERE. TUTTI I PROGETTI SONO FINANZIATI”

MARCHIONINI: “SUL BANDO PERIFERIE SOLO INVIDIA, ASTIO E CHIACCHIERE. TUTTI I PROGETTI SONO FINANZIATI”

Accesa polemica sul Bando Periferie. Ricapitoliamo.  Un comunicato stampa del gruppo Fratelli d’Italia  (da noi pubblicato) denuncia il fallimento di Giunta e Pd poiché il progetto presentato da Verbania sul Bando Periferie risulta in coda alla classifica resa nota sulla Gazzetta Ufficiale e ciò significherebbe la perdita del finanziamento di 8 milioni di euro sbandierato da sindaco e giunta per opere di grande rilievo, dal movicentro alla pista ciclabile Suna-Fondotoce. Accuse analoghe giungono poi da altri esponenti di opposizione.

A ciò giunge ora la risposta del sindaco Silvia Marchionini, che denuncia a sua volta l’equivoco delle minoranze ricordando che tutti i progetti sono finanziati:  Al posto di essere contenti e rendere merito all’ex Governo Renzi di aver finanziato tutti i Comuni capoluoghi per un progetto di riqualificazione delle periferie (basta osservare la legge di Stabilità approvata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 21 dicembre 2016), affermare con obiettività che Verbania ha creduto al bando (che si è svolto durante il periodo estivo) ottenendo otto milioni di euro per molte infrastrutture sentite dagli operatori economici e sociali della zona come necessarie ed essenziali (risolvendo anche situazioni ferme da decenni come il movicentro), leggiamo invece polemiche senza costrutto visto che, appunto, le opere sono state tutte finanziate e la classifica non determina la perdita di nessuna delle risorse assegnate.

Marchionini aggiunge ironicamente: Immagino che a Bolzano o a Urbino (all’ultimo posto della classifica dei progetti del bando) siano tutti scontenti per i soldi ottenuti!

E conclude:  Vorremmo ricordare che il teatro imposto dal protagonismo dell’amministrazione di centrodestra (senza considerare i tanti pareri contrari) ha avuto un finanziamento di dieci milioni di euro ed il tempo per progettare c’era a differenza del bando periferie fatto in poco tempo. Conta il risultato per Verbania ma forse l’invidia annebbia le valutazioni. Stazione moderna,  pista ciclabile da Fondotoce sino a Suna, spiagge curate, servizi turistici e culturali innovativi: questo avrà Verbania se saremo bravi a spendere presto e bene. Ai cittadini di Verbania interessa vedere i fatti: il bando di gara per il primo lotto del movicentro alla stazione è già stato fatto e scade il 3 febbraio (a proposito: cosa hanno fatto Provincia e Comune di Verbania guidati dal centro destra sino al 2014 su quest’opera)?  L’astio lo lasciamo ai politicanti delle chiacchiere.

Silvia Marchionini

Silvia Marchionini

  1. la chiarezza che manca (volutamente) a Marchionini: la gazzetta ufficiale non dice che i progetti oltre il posto 24 vengono cestinati ma che verranno finanziati successivamente… diciamo che è Marchionini che come un “vecchio trombone” racconta la sua versione, ovvero che nel 2017 è l'”anno del miracolo”. Noi evidenziamo solo che a Verbania arriveranno i soldi per centodiciassettesimi su centoventi, magari ha proprio ragione “super Silvia” e i soldi arriveranno nel 2017, spero sia ancora legittimo coltivare il dubbio nell’era “Marchionini”?!

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.