MOSTRA DELLA CAMELIA: IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

MOSTRA DELLA CAMELIA: IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

Si apre domani alle 10.30 a Villa Giulia la  Mostra della Camelia di Verbania organizzata da Comune e Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, la prima organizzata in Italia e che festeggia il 50° compleanno.  Tra le iniziative che fanno da contorno alla esposizione di  oltre 200 varietà nelle sale di Villa Giulia,  visite guidate alle più belle collezioni di camelie nelle ville private e giardini botanici di Verbania e dintorni, tour in motoscafo, laboratorio intreccio palme (tutti con prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turismo 0323-503249); una rassegna di cimeli e fotografie che ripercorre i 50 anni della mostra e  si intreccia con la storia  della Società Orticola Verbanese e della Società Italiana della Camelia;  “Barche del Lago Maggiore e altre storie: omaggio a Francesco Rusconi-Clerici”;  punto informativo  e vendita camelie; profumi e cosmetici alla camelia; libri su fiori e giardini; gioielli con foglie di camelia; menù floreale nel Bar di Villa Giulia.

Nella giornata di apertura inoltre alle 11  la presentazione del progetto IGP (Indicazione Geografica Protetta) dei fiori del Lago Maggiore a cura della Facoltà di Agraria di Torino, Fondazione Giovanni Goria e Fondazione CRT; alle 14.30 incontro con l’Associazione La Riva e laboratorio sulla pesca;  alle 17 tè e biscotti floreali a cura di Verbania Garden Club e Vco Formazione.

Questa sera  “Aspettando la mostra”,  cena con menu degustazione di piatti a base di camelia e brani tratti dalla Traviata di Giuseppe Verdi con il Maestro Alessio Lucchini e Cantori di San Cipriano. Ristorante Villa Giulia. telefono 339 2124340

Nella foto le barche nel prato di fronte a Villa Giulia pronte per gli allestimenti floreali.

mostra camelia 16

mostra camelia 16

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.