MOVIMENTO 5 STELLE: “SHOPPING BUS OTTIMA INIZIATIVA, PERO’ ,,,”

MOVIMENTO 5 STELLE:  “SHOPPING BUS OTTIMA INIZIATIVA, PERO’ ,,,”

In un comunicato il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle giudica positivamente l’iniziativa delle “shopping bus” attuata dall’amministrazione comunale, ma esprime anche disappunto per il fatto che dell’argomento non si sia discusso della competente commissione, rendendo così impossibile discutere una proposta contenuta nel programma del Movimento:

Per due mesi lo “Shopping in Bus” permetterà a tutti i cittadini residenti a Verbania (esibendo un documento d’identità) di viaggiare gratuitamente al sabato all’interno del nostro comune su tutte le linee di VCO Trasporti. Alla fine dei due mesi con VCO Trasporti valuteranno i risultati di questa iniziativa per verificarne una sua possibile estensione.

Bravi, in questo modo si incentiva l’uso dei mezzi pubblici (anche se paradossalmente stanno costruendo parcheggi in centro città per le auto!), si riducono le emissioni, il traffico e si incentiva lo shopping nei negozi cittadini. Come valuteranno i risultati non si sa, ma se solo ne avessimo parlato in commissione anche noi avremmo potuto dirgli la nostra.

Già, come sempre tutto passa senza tener conto delle commissioni comunali, perché se solo fosse passato in commissione, avremmo proposto quanto c’era nel nostro programma, cioè rendere gratuito il trasporto (volendo anche i parcheggi) per chi effettivamente acquista nei negozi cittadini con notevoli vantaggi.

Come funziona. Si paga il biglietto dell’autobus cittadino così si evita di dover esibire il documento d’identità o creare equivoci: tutti pagano a prescindere, facilitando i controlli. Nel momento in cui il “viaggiatore”, residente a Verbania, effettua un acquisto di almeno 20,00 € presso un esercizio commerciale del comune di Verbania, il commerciante gli riconosce lo sconto pari all’importo del biglietto stesso. A questo punto il commerciante potrà esibire i biglietti al comune (accompagnati da nome, cognome e residenza del cliente) che gli restituirà la somma.

Questa si sarebbe stata un’iniziativa concreta e mirata per favorire lo shopping, limitare il traffico e vivere la città.

I vantaggi sono molteplici: si riducono i costi di controllo a monte (si paga comunque il biglietto); si incentivano gli acquisti nei negozi cittadini (grazie allo sconto); l’incentivo non è a pioggia o presunto ma è ben mirato (solo a chi effettivamente consuma) e può esser facilmente controllato e rendicontato, niente soldi a VCO trasporti solo “sulla stima di chi non ha usato il bus”.

Ma tant’è che questa giunta fa da sé, non ascolta, e se lo fà si guarda bene dal citare chi ha proposto qualcosa che alla fine hanno fatto. Come ad esempio aggiungere le corse urbane in estate al pomeriggio: lo faranno. Ma l’hanno detto che in commissione qualcuno gli ha fatto notare che non si erano accorti che il servizio urbano “aggiuntivo” non era garantito a luglio e agosto, guarda caso i mesi in cui serviva di più? Va beh, meglio tardi che mai.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.