NOMI E NUMERI DELLA LMHM. LIMITAZIONI ALLA VIABILITA’

NOMI E NUMERI DELLA LMHM.  LIMITAZIONI ALLA VIABILITA’

Domani è il giorno della XVI Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport Pro-Motion Asd.  Sono circa 1600 gli atleti che prenderanno il via, partenza alle ore 9 da Stresa ed arrivo a Verbania per gli iscritti alla mezza maratona, da Fondotoce verso Verbania per gli atleti della 10 km. Ad entrambe le gare è possibile partecipare anche in forma non competitiva, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico. Ben 35% dei partecipanti sono donne, numero sempre in crescita con grande soddisfazione degli organizzatori. Sono 25 le nazioni al via, podio di numerosità costituito da Regno Unito a pari merito con la Francia, seguito da Stati Uniti e Svezia. Il Bel Paese è tutto sulla linea di partenza, capitanato dalla Lombardia, seguita da Piemonte ed Emilia-Romagna, un dato che si rispecchia anche nella graduatoria delle province che vede in testa Milano e Varese, seguite da Novara, Torino e Verbania mentre uno sguardo ai team più numerosi incorona Avis Marathon Verbania e Runners Varese.

Al via i giovanissimi Riccardo Beltramo e Miranda Lara Casasnovas rispettivamente 18 e 19 anni, entrambi sulla distanza di 10 km. Un plauso speciale al 90enne Angelo Cerello e alla 69enne Cecilia Alunni, rispettivamente in gara nella mezza maratona e nella 10 km. Spengono durante la gara le candeline Mauro Benedetto, Sandro La Rocca e Francesco Sofi. Sarà difficile che possa essere battuto il primato di gara di 59’06” dell’atleta keniano Daniel Kipchumba (KEN) che lo ha fatto segnare nel 2018 e che, ancora oggi, è il secondo miglior crono italiano all time sulla distanza su percorsi certificati e di categoria “A”. Altrettanto improbabile che cada quello femminile, nelle gambe della ex primatista mondiale di maratona Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”. Per gli uomini, al via Dereje Rabattoni (CTL3 Atl), qui con il compito speciale di portare la fiaccola del  Memorial Roberto Rabattoni, suo padre adottivo, fondatore e anima del Centro Aiuti per l’Etiopia, che vedrà l’assegnazione di uno speciale riconoscimento ai primi classificati italiani. Nel suo palmares, l’eccellente crono di 1h12’51” fatto segnare a Cremona nel 2013. Sulla carta la vittoria però è di Luca Ronchi (Luciani Sport Team), su queste strade vincitore della 10 km di novembre 2021. Il fiato sul collo è di Stefano Tettamanti (Azzurra Garbagnatese) a cui Giorgio Marinoni (Atl. O.S.G. Guanzate) proverà a dare filo da torcere. Appena dietro, l’ex pugile Tommaso Marco Ravà che sgomiterà con l’atleta locale Marco Bellucco (Si Sport S. Stefano Borgomanero).

Per la viabilità queste le chiusure che gli organizzatori hanno suddiviso in specifici tratti: Per quanto riguarda il tratto 1 che tocca Stresa, Baveno e Feriolo traffico chiuso dalle 8.45 alle 10.15 in Piazza Marconi a Stresa e sulla statale 33 tra Stresa e Baveno sino alla rotonda di Feriolo. Nel tratto 2 tra Feriolo, Gravellona Toce e Fondotoce traffico fermo dalle 9.00 alle 10.45, nello specifico sulla SS33 dalla rotonda di Feriolo per proseguire in Corso Milano, Via Piano Grande Raccordo tra la SS33 e SS34 ovvero sul ponte che sovrasta il Toce, sino alla rotonda Verbania Fondotoce. Il tratto numero 3 tra Verbania Fondotoce e Verbania Suna non sarà percorribile dalle 9.15 sino alle 11.15 ed abbraccerà il tratto di gara che inizia alla Rotonda di Fondotoce, prosegue sulla SS 34 sino alla località Beata Giovannina. Infine il tratto interno a Verbania per il gran finale; il tratto numero 4 attraverso Via Paolo Troubetzkoy, Via Castelli, Piazza Gramsci, Viale Azari, Corso Europa, Via Vittorio Veneto, Corso Zanitello e Piazza Garibaldi dove è tradizionalmente posto il portale di arrivo. In questo caso chiusura dalle 9.15 alle 12.00 E’ dunque consigliabile giungere a Verbania attraverso Bieno.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.