PROGETTO CAVALLO AMICO PER LA SALUTE FISICA E PSICHICA DEI BAMBINI

PROGETTO CAVALLO AMICO PER LA SALUTE FISICA E PSICHICA DEI BAMBINI
Sarà presentato venerdì 10 maggio alle 10.30 a Verbania nel Centro Ippico di via del Tiro a Segno 1, il progetto Cavallo Amico, promosso dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Verbania – Gruppo Volontari Aceti Cavalier Mario Odv, in collaborazione con il Comando Generale di Roma, il Comando Provinciale del Vco e con i volontari dell’Asd Donami un sorriso, che gestisce la scuderia e si prende cura di quattro cavalli. Il progetto è reso possibile grazie ai fondi 8xmille di Unione Buddhista ItalianaCavallo Amico si rivolge a bambine e bambini in età scolare – dai 5 ai 13 anni – con diverse disabilità inviati dai servizi sociali del territorio o frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado dei plessi del territorio di Verbania e delle zone limitrofe. Offre inoltre l’opportunità di un’esperienza ai bambini che frequentano i centri estivi, per un totale di centinaia di minori.

I cavalli provengono dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo di Roma, l’ultimo interamente montato delle Forze Armate Italiane. Per tradizione il Centro Ippico romano, oltre a provvedere all’istruzione equestre dei Carabinieri, offre sedute di ippoterapia ad associazioni che si occupano di persone con disabilità: i cavalli trasferiti a Verbania sono quelli che, dopo anni di onorato servizio, vanno in pensione. È ormai dimostrato che vivere momenti a contatto di animali profondamente ricettivi come i cavalli, può migliorare le capacità fisiche e cognitive, di coordinazione e di autocontrollo delle persone con disabilità o in difficoltà. Grazie al progetto Cavallo Amico il bambino, seguito dal proprio terapista, impara ad avvicinarsi al cavallo con l’obiettivo di superare paure e limiti psicologici e migliorare la propria quotidianità. I bambini potranno vivere l’ambiente della scuderia, ma soprattutto svolgeranno attività guidate da terapisti ed educatori e impareranno ad accudire e nutrire i cavalli, strigliarli, coccolarli e montarli in modo protetto, con l’obiettivo di compiere gesti con valenza educativa e di creare una relazione con l’animale. Alcuni ragazzi più grandi hanno inoltre scelto di impegnarsi come volontari. Spiega Giovanni Avolio dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo gruppo volontari di Verbania: Cavallo Amico è un progetto pilota, il primo in Italia di questo genere,  che sarà proposto ad altre associazioni in diverse città italiane.

L’Unione Buddhista Italiana sostiene dal 2017 progetti umanitari e sociali in Italia e all’estero grazie ai fondi 8xmille. Lo fa in collaborazione con il Terzo Settore di tutta Italia, prediligendo le piccole realtà sul territorio che sviluppano progetti concreti rivolti alle categorie più fragili della popolazione e per l’affermazione dei diritti umani. Rispetto dell’ambiente e sviluppo di una cultura della sostenibilità umana, sociale ed economica sono gli ambiti in cui vengono scelti i progetti da sostenere. I progetti sostenuti nel 2023 sono raccolti nella nuova edizione dell’Impact Report, il Rapporto di Sostenibilità e Impatto che Etisos Foundation realizza stilato sulla base degli indicatori dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Unione Buddhista Italiana è l’unica confessione religiosa in Italia a stilare un Rapporto di sostenibilità e impatto.

Unione Buddhista Italiana nasce nel 1985 come associazione che raggruppa i vari centri buddhisti presenti in Italia, proponendosi come rappresentante unico del buddhismo nel rispetto di tutte le tradizioni storiche. Dai 9 centri iniziali, il numero è cresciuto oggi a 66. Il 3 gennaio del 1991, con un decreto presidenziale successivamente modificato il 15 giugno 1993, ottiene il riconoscimento giuridico come Ente Religioso. Unione Buddhista Italiana contribuisce alla diffusione degli insegnamenti e delle pratiche della dottrina buddhista, sviluppa la collaborazione tra le diverse scuole, favorisce il dialogo con le altre comunità religiose e le istituzioni, con Unione Buddhista Europea (di cui fa parte dal 1987) e con la Federazione mondiale dei buddhisti e si pone con spirito di apertura e dialogo verso tutte le altre religioni. Dal 2017, grazie alle firme 8xmille, Unione Buddhista Italiana ha sostenuto oltre 1.000 progetti e supporta progetti in difesa dell’ambiente, per la giustizia sociale, l’accoglienza, il lavoro, la cultura, la salute, l’educazione e tutti gli esseri senzienti, attraverso l’attività coordinata, il dharma in azione, di 6 diverse Agende guidate da esperti e professionisti: Cultura, Cura, Ecologia, Educazione, Sociale e Centro Studi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.