RISULTATI CONFORTANTI PER VERBANIA NEL DOSSIER “MAL’ARIA” DI LEGAMBIENTE SULL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

RISULTATI CONFORTANTI PER VERBANIA NEL DOSSIER “MAL’ARIA” DI LEGAMBIENTE SULL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Che l’inquinamento atmosferico rappresenti ancora un problema grave lo confermano i risultati del rapporto Mal’aria 2015 di Legambiente con i dati relativi alle condizioni dell’aria nei comuni capoluogo di provincia relativi allo scorso anno. Le polveri inquinanti fuori controllo sono causa di molte patologie e di morti premature. La situazione appare critica particolarmente nell’area padana e nelle grandi città del centrosud. Tra le principali cause inquinanti più rilevanti, il trasporto su strada. In questo quadro generale, sono confortanti i dati che emergono nelle tabelle in cui compaiono i risultati relativi a Verbania con limiti di inquinamento tra i più bassi a livello nazionale.

Per quanto riguarda il particolato fine (PM2,5), di cui la legge fissa come valore obiettivo limite 26mmg/m3 come media annuale (limite raggiunto in 13 città), Verbania è al 69° posto su 75 comuni a quota 12.

Per il  biossido d’azoto (NO2), gas irritante per l’apparato respiratorio e per gli occhi che può causare diversi problemi respiratori, la legge fissa a 40 mmg/m3 il limite (superato da 15 località) dei valori medi annuali registrati dalle centraline presenti sul territorio:  Verbania si attesta al 62° posto a quota 27, dato migliore del Piemonte.

Per l’ozono troposferico (gas fortemente ossidante e tossico se inalato in grandi quantità, irrita le vie aeree, gli occhi e può portare a diverse patologie cardio-respiratorie, con effetti nocivi elevati anche sull’ambiente) si prende in esame la media del numero di giorni di superamento di una media di 120 mmg/m3 con un limite massimo consentito di 25 giorni di superamento all’anno:  tale limite risulta superato da ben 51 città su 81 prese in considerazione e Verbania è ben lontana da esse, al 65° posto con 9 giorni di superamento.

mal'aria 2015

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.