SI CELEBRA L’ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI INTRA

SI CELEBRA L’ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI INTRA

La ricorrenza del 73° anniversario Eccidio di Intra si celebra con il  progetto So.Stare il 7 e 8 ottobre al Chiostro.  In collaborazione con il Comune e la Casa delle Resistenza di Fondotoce,  Lis Lab Performing Arts organizza un evento che, con il tramite dell’arte, possa portare a maggiore conoscenza della popolazione scolastica le vicende che hanno segnato in modo tanto profondo la città di Verbania, riprendendo il lavoro già svolto con successo con la collaborazione di tutti i comuni coinvolti dalla strage del 1943 nel 2013 in occasione delle celebrazioni del Settantesimo anniversario dell’Olocausto del Lago Maggiore.

Con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nelle celebrazioni del 2013 è stato dimostrato che esiste una forte sensibilità verso questo tema, che ha prodotto anche la messa in posa di alcuni monumenti celebrativi, pubblicazioni, convegni sul tema e un riaccendersi delle ricerche storiche, di cui bisogna continuare a tenere viva la memoria. Per questo ci si rivolge ai più giovani con la riproposizione dell’installazione-performance So.Stare di Francesca Amat. Una memoria locale che i più giovani devono conoscere, soprattutto oggi, in un momento in cui il riaccendersi di forme di esclusione e intolleranza devono rendere più attenti a ciò che accade, facendo tesoro degli insegnamenti che giungono dal recente passato.  L’installazione-performance di e con Francesca Amat è prodotta da Villaggio d’Artista – Lis Lab Performing Arts, con arrangiamento musicale di Manuel Consigli, ricerca storica di Elena Mastretta.  Patrocinio di Comune e Casa della Resistenza di Fondotoce, in collaborazione con Hotel Il Chiostro e Istituto Storico della Resistenza ”P. Fornara”.

La proposta sarà fruibile gratuitamente per le scuole nei giorni di attività scolastica vicini alle date del tragico fatto, consumatosi a Intra tra l’8 e l’11 ottobre 1943, con possibilità, previa prenotazione, di svolgere l’esperienza sensoriale con supporto di introduzione storica nei giorni 7 e 8 ottobre 2016 presso gli spazi dell’Hotel il Chiostro  in via Fratelli Cervi. Il percorso ha durata di 30 minuti e può essere fruito da una classe per volta, dalle 9.30 alle 12.30.  Venerdì: 9.30-12.30 / riservato alle scuole (una classe ogni 30 min.). Sabato: 9.30-12.30 e 15-17/ aperto alle scuole e al pubblico (20 pers. o 1 classe ogni 30 min.). Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Lis Lab, Laura Vignati. telefono 380-3529259, associazionelis@gmail.com.

Nella foto Francesca Amat.

sostare

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.