TEATRO, MUSICA E ALTRO ANCORA NELLA SERATA VERBANESE

TEATRO, MUSICA E ALTRO ANCORA NELLA SERATA VERBANESE

Molte le manifestazioni in programma questa sera in città.

Lo spettacolo”Pane e rose” di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani (musiche al pianoforte Claudia Catellani produzione Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia) viene messo in scena alle 21.15 al centro d’incontro di Sant’Anna per la rassegna teatrale “Lampi sul loggione”. E’ la storia di mille donne che l’8 ottobre del 1941 si presentarono nel municipio di un paesino della pianura reggiana al grido di pane e pace. Dieci di queste donne furono arrestate e incarcerate nei giorni successivi. Erano tutte donne antifasciste, braccianti, madri e spose che dovevano provvedere alle famiglie mentre mariti, fratelli e figli erano al fronte, in guerra. Da questo episodio quasi sconosciuto e dimenticato dalla storiografia ufficiale, con interviste e ricerche, è ricostruita una storia di donne, umili ma piene di dignità, con le loro lotte per il lavoro, con tutti i sacrifici per dare l’istruzione ai figli, pronte ad agire, a fare la loro parte. Ingresso 12 euro.

In occasione del 60°  anniversario della Sezione di Verbania dell’Aeronautica Militare Italiana la Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana, di base al Comando della 1a Regione Aerea di Milano, si esibisce in concerto alle ore 21 nell’aula magna della Scuola di Formazione e Aggiornamento degli Agenti di Polizia Penitenziaria in piazza Giovanni XXIII. L’ingresso è libero.

L’Associazione Cori Piemontesi organizza alle ore 21  presso l’auditorium del Chiostro il concerto Percorsi Corali, con la partecipazione dei cori  Unincantodargento di Omegna, La Girafa di Verbania e Coro Giovanile della Provincia di Verbania. La manifestazione chiude nel Vco i festeggiamenti del 35^ Anniversario dell’Associazione Cori Piemontesi.  Le offerte raccolte saranno devolute al “Fondo per l’Infanzia” costituito presso la Fondazione Comunitaria del Vco.

“Traslochi impossibili”  è il titolo della curiosa serata promossa dal Museo del Paesaggio alle ore 21 a Villa Giulia. I restauratori Anna e Luigi Parma e Alda Traversi, il sovrintendente Massimiliano Caldera, la conservatrice Federica Rabai spiegano con foto e filmati come è avvenuto lo spostamento delle grandi opere del Museo reso necessario dai lavori in corso nella sede di Palazzo Viani Dugnani in via Ruga.

Nella foto una scena dello spettacolo “Pane e rose”.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.