UN COMUNICATO DELLA ASL VCO PER LE DONAZIONI DI SANGUE

Il disastroso terremoto avvenuto in centro Italia ha determinato un immediato e lodevole impulso alla donazione di sangue.
Pur avendo avuto assicurazioni che al momento l’organizzazione della Regione Lazio è in grado di rispondere alla drammatica condizione che si è venuta a creare, l’Asl Vco, in collaborazione con le Associazioni dei donatori e in sinergia con il Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione del sangue, si impegna in prospettiva di una richiesta di maggiore disponibilità di sacche di sangue:
a) a garantire un aumento del 15%-20% della raccolta straordinaria di sangue da parte dei donatori già conosciuti; b) a organizzare nelle prossime settimane la raccolta delle donazioni di sangue da parte dei nuovi donatori.

I donatori già iscritti all’AVIS potranno far riferimento direttamente alla loro Associazione per la donazione straordinaria. Coloro che volessero donare il sangue per la prima volta sono invitati a rivolgersi alle sedi AVIS presenti sul territorio per procedere alle verifiche di idoneità per la donazione e all’inserimento negli elenchi dei donatori. La destinazione delle sacche raccolte verrà gestita dalla struttura pubblica Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione del sangue che coordina la distribuzione.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a:

Asl Vco – Ospedale San Biagio – Domodossola
Servizio Immuno trasfusionale – tel. 0324-491272 Asl Vco – Ospedale Castelli – Verbania
Servizio Immuno trasfusionale – tel. 0323-541391 Avis Verbania   Via De Marchi, 16   tel. 0323-502034
Avis Omegna  c/o ospedale Madonna del Popolo – tel. 0323-63086
Avis Domodossola    c/o Ospedale San Biagio – tel. 0324-242189