VERBANIA FUTURA: A INTRA DA PARCHEGGIO ALBERATO CON EFFETTO BOSCO A SPIANATA DI ASFALTO

VERBANIA FUTURA:  A INTRA  DA PARCHEGGIO ALBERATO CON EFFETTO BOSCO A SPIANATA DI ASFALTO

Sul lungolago cittadino le polemiche non finiscono mai ma rimbalzano da Pallanza a Intra e ad esserne oggetto è il nuovo parcheggio collocato tra lo stabile del Sushi Zero e Palazzo Pariani  in  zona Flaim, ex Navigazione, parco giochi.  A partire all’attacco è il gruppo civico Verbania Futura con Giandomenico Albertella:  Il risultato è sotto gli occhi di tutti e cioè una spianata di asfalto con centinaia di metri di cordoli in bella vista, segnaletica orizzontale che cambia colore nell’arco di una settimana, aiuole spartitraffico di ridotte dimensioni dove potranno essere collocate semplici bordure, ma non alberi. Un’opera completamente differente rispetto allo studio di fattibilità della riqualificazione del lungolago di Intra: a cosa è servito quello studio presentato con grande enfasi dall’amministrazione comunale?
Vengono anche ripresi alcuni stralci della relazione del verde contenuta nello studio di fattibilità della riqualificazione del lungolago di Intra e nello specifico del parcheggio in questione, per dimostrare che nulla di ciò che era previsto è stato realizzato: : …. Si tratta di un parcheggio che verrà alberato in maniera particolarmente densa in modo da produrre unì effetto “bosco”.  Il verde costituirà l’alberatura del parcheggio. La proposta è quella di organizzare le file dei parcheggi in maniera sfalsata l’una con l’altra, in modo che ogni tre posti auto vi sia lo spazio per un albero collocato in posizione esterna verso la carreggiata. In questo modo si otterrà una distribuzione uniforme dell’alberatura su tutta la superficie del piazzale, creando un effetto di copertura verde costante e permettendo un’ombreggiatura efficace. Grazie all’alta densità di piante risulterà a tutti gli effetti un’area verde della città, che vista dall’alto apparirà del tutto simile ad un parco …
Verbania Futura conclude: Dopo la spianata di Piazza Garibaldi a Pallanza costata 1,8 milioni di euro, ecco la nuova spianata di asfalto a Intra! Ora non possiamo permetterci che ciò si ripeta in Piazza Ranzoni a Intra, un’opera di 5,3 milioni di euro!

  1. La zona non è particolarmente pregiata. Posso capire la critica polemica sul non rispetto del progetto iniziale ma del resto…..più alberi…..meno parcheggi.
    Se a Pallanza si impreca per averne in più, ad Intra ci si lamenta per averne di meno (più alberi vuol certamente dire meno parcheggi)…..questa è politica?
    Mi pare sempre di più l’estenuante ricerca di qualcosa che non va, piuttosto che un critica costruttiva.
    D’altronde sul lungo lago (quella si zona pregiata) spariranno le auto. Mi pare una cosa magnifica e che darà continuità all’intera passeggiata.

    Reply
    • Concordo in toto, soprattutto considerando il fatto che il verde richiede costante manutenzione: gli alberi non si piantano dal nulla.

      Reply
  2. Forse non state bene. Non ho parole… trasformare su un lungolago un parco alberato e parche dov’è i bambini possono giocare in una spianata di cemento è una cosa giusta? Non ho parole!

    Reply
  3. Piazza Ranzoni e area parcheggi diventerà occhiello del nostro capoluogo, avanti tutta, la nostra città è sempre più bella!!!!!!! Basta con le chiacchiere.

    Reply
  4. Come la zona non è particolarmente pregiata? Parte proprio da quella zona la riqualificazione, Villa Maioni, Teatro, passerella e poi…una bella spianata di asfalto invece di includere qualche albero..che sicuramente non toglierebbero 50 posti auto, forse una manciata.
    Non parliamo poi dei costi che può avere un albero..come se fossimo a Dubai.. ragionate prima di scrivere.

    Reply
    • Le piante e gli alberi senza manutenzione (che evidentemente è fatta dalle persone, e quindi non è gratis), non durerebbero…. Non si tratta di ragionare, bensì di vedere l’ evidenza dei fatti.

      Reply
    • A me sembra, al contrario, che sia la zona migliore per fare un parcheggio.
      Soprattutto per poter liberare spazio e dare continuità al ns STORICO lungo lago.
      dunque: c’è un edificio (forse della navigazione) che pare messo bene e non rientra nel progetto di riqualificazione, c’è il Sushi che non pare proprio essere culturalmente attrattivo, un palazzo che se non fosse un fortino “forse” potrebbe esserlo, gli imbarchi della navigazione e il porto ove si fanno manutenzioni e rifornimenti.
      Mi dite che valenza ha una zona del genere e che ci faceva un parco giochi per bimbi in un contesto del genere? Lontano da scuole e da abitazioni??

      Reply
  5. Marchionini…dimettiti…

    Reply
    • Non ne vedo affatto la necessità, anzi, un motivo in più per andare avanti.

      Reply
    • Secondo me, quello che al contrario NON doveva dimettersi (dopo anni di governi di SX) era il sig. Zacchera. Invece…..flap…flap….flap….è volato via. Senza peraltro spiegare sino in fondo cosa sia successo e cosa lo abbia costretto a fare le valige in maniera così repentina.
      Per quanto riguarda la sig.ra Marchionini oramai siamo agli sgoccioli…..mese + o – poco cambierà per Verbania.
      Per noi forse qualche Malox in più….

      Reply
  6. A me sembra, al contrario, che sia la zona migliore per fare un parcheggio.
    Soprattutto per poter liberare spazio e dare continuità al ns STORICO lungo lago.
    dunque: c’è un edificio (forse della navigazione) che pare NON messo bene e non rientra nel progetto di riqualificazione, c’è il Sushi che NON pare proprio essere culturalmente attrattivo, un palazzo (Pariani) che se NON sembrasse un fortino “forse” potrebbe anche esserlo (attrattivo), gli imbarchi della navigazione e il porto ove si fanno manutenzioni e rifornimenti.
    Mi dite che valenza ha una zona del genere e che ci faceva un parco giochi per bimbi in un contesto del genere? Lontano da scuole e da abitazioni??

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.